• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che devo fare?

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao ho 2 dipladenie piccole e volevo mettrle sul balcone che ha il sole dalla mattina fino alle 17 in delle fioriere con grigliato quelle che ho visto sono sia per una pianta sola che lunghe ma non so se prenderle in legno o in plastica e se mono vaso o le altre,quelle in plastica hanno il telaio che mantiene allestremita il grigliato sia tondo che ha u che ne dite e la loro manutenzione in che consiste?.Poi volevo sapere la crescita delle dipladenie e cosa devo fare per curarle e nel metterle nelle fiorire ?
Avevo intenzione di prendere un gelsomino possibilmente profumato ho letto che ci sono anche i "falsi" cosa mi dite e quale' la differenza e la loro crescita lo stesso dicasi per altri tipi di piante da sostituire al gelsomino che mi volete consigliare sempre con fiori profumati.
Infine avendo amarillis hibiscus bocca dileone e gerani in vasi volevo cambiare e metterli in fiorirere le cui foto possto sotto che mi dite quel conviene come stabilita e altro.
Grazie a tutti per le risposte e mi scuso se mi sono dilungato
51I9jR3rSIL._SL500_AA300_.jpg portavaso-legno-due-piani-50x42xh80.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao cicciodolcissimo come facevo a non intervenir con un nik name così?allora gli ultimi fiori elencati sarebbe magnifico metterli li in quel stupendo fioriera. . .dopo un po' nell insieme sara' spettacolare. . .mentre i gelsomini qualunque tipi son sempre profumatissimi ma sono arbusti e crescono veloce in altezza dunque un bel vaso anche di plastica va bene. . .miraccomando i fori sotto i vasi e fioriera l acqua deve uscir se no ti muore tutto cicciodolcissimo ti saluto:Saluto:

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao innanzitutto grazie per il complimento e poi per avermi risposto per quanto riguarda i gelsomino se prendo una fioriera come la 1 foto serve un grigliato per sorregere i rami e se si come lo fisso alla stessa preciso che non posso fissarlo al muro, oppure devo prendere una fioriera singola o multipla come la 2 foto dove metto un vaso lungo dentro? Poi insieme al gelsomino nella fioriera della 1 foto o in quella con grigliato lunga posso mettere due bulbi di amarillis o la bocca di leone non prendendo la fioriera del 1 post ovviamnete? Infine ci sono problemi condominiale avere due fioriere con grigliato lunghe (ne ho gia una dove ho messo le dipladenie in due vasi quadrati quello lungo non c'era) sul balcone prem,etto che non occlude la visuale laterale in quanto appogiata al muro.
Grazie di tutto e scusami delle troppe domande ciao.

Vedi l'allegato 126080 Vedi l'allegato 126081

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le foto non si vedono,gli arbusti arrampicanti in generale tutti come il gelsomino azzurro,solanum,ecc non han bisogno di grigliate non son come edera che han bisogno di appoggiarsi loro son più legnosi e li devi raddrizzarli te verso il muro potandoli dal lato opposto del muro man mano che crescono quanto e' alta il tuo finto gelsomino?

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
0117749_PE272935_S3.JPG 31b21NfSNRL._SL500_AA300_.jpg images.jpg

Scusami per le foto quindi posso usare la fioriera in foto senza grigliato (80 cm lunga con riserva d acqua) e posso mettere i bulbi dell amarillis o la bocca di leone o va da solo e al max lo metto in un vaso circolare di che diametro?Il gelsomino o finto gelsomino devo ancora prenderlo il negoziante ha detto che e presto e vero?. Poi ho preso il piedistallo della foto sopra o messo un bonsai sotto cosa posso mettere il sole sotto viene poco ma c'e' lo stesso luce
Grazie ancora e scusami di nuovo ciao.

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
I bulbi che tu citi possono diventare alte ma non son rampicanti si reggono bene da solo ( massimo un metro e qualcosa) non ha bisogno della spalliera come l arbusto arrampicante finto gelsomino che gia' invece dovrebbe trovarsi da fine settembre mi raccomando lo scolo di acqua deve sempre fuor uscir . . .perché mettere un bellissimo e particolarissimo mini albero sotto lo sgabello? E' più bello metterlo su in evidenza a veder il cielo come piace a tutte le piante

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao allora gli aggiornamenti sono che ho preso 2 dipladenie messe nei vasi quadrati che a mloro volta messi nella fioriera verde in foto poi a settembre,come tu hai detto, prendero un gelsomino e lo metto in un vaso quadrato senza spalliera,come tu confermi e ti ringrazio perche sono piu sicuro di far cio', mentre gli amarillis li metto in dei vasi a calice. Per lo sgabello ilo bonsai sta sopra siccome sotto e vuoto volevo mettere qualcosa o una cipollina di amarillis o un piccolo geranio o una bocca dileone piccola. Infine chiedo convien prendere un anturium per interno e quali condizioni ci sono per farlo crescere e non seccare?
Grazie ancorea per tutto ciao.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per la bellissima hanturium rossa ho provato diverse volte ad addattarlo fuori dato che ci troviamo un clima africano. . .ma haime' e' troppo delicata . . .troppa acqua o terreno non addatto per lei rischia di lasciarci lentamente:( in casa tienila vicino alla luce e' lontana dai fonte di riscaldamenti . . .odia l inverno ma da primavera in poi regolarmente riprendere a vegetar veloce

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Per la bellissima hanturium rossa ho provato diverse volte ad addattarlo fuori dato che ci troviamo un clima africano. . .ma haime' e' troppo delicata . . .troppa acqua o terreno non addatto per lei rischia di lasciarci lentamente:( in casa tienila vicino alla luce e' lontana dai fonte di riscaldamenti . . .odia l inverno ma da primavera in poi regolarmente riprendere a vegetar veloce

Ciao allora grazie per linfo sull anthurium oggi le ho viste al leroy merlin a 25 euro belle grandi se riesco a convincere mia moglie(nn piacciono i fiori con il pistillo come essa e come la spatifilum) a prendo cerano rosse e bianca dove la mettero e vicino alla finestra e non abbiamo termosifoni quindi nn c'e' fonte di calore altri accorgimenti?
Poi per il vaso del gelsomino uno tondo o quadrato con diametro 50 va bene? mentre sullo sgabello(che sta dove mettero lanturium) come detto prima va bene una cipollina di amarillis o un piccolo geranio/boccadi leone)?
Grazie

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il vaso e' un po' grande per il gelsomino . . .pero' non fa niente accompagnala dentro il vaso stesso di piante pendenti ai lati sai che dovrai mischiar la terra agricola o di campagna con un po' di torba fina o terriccio vero?l amarillis no sotto lo sgabelli. . .e' meglio un piccolo geranio o qualche altra pianta che pende e' ancor più bello secondo me. . .se guardi nel mio profilo ho l album dei arbusti e pendenti ci sono dei esempi vai e poi fammi saper

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Il vaso e' un po' grande per il gelsomino . . .pero' non fa niente accompagnala dentro il vaso stesso di piante pendenti ai lati sai che dovrai mischiar la terra agricola o di campagna con un po' di torba fina o terriccio vero?l amarillis no sotto lo sgabelli. . .e' meglio un piccolo geranio o qualche altra pianta che pende e' ancor più bello secondo me. . .se guardi nel mio profilo ho l album dei arbusti e pendenti ci sono dei esempi vai e poi fammi saper

Ciao allora se nn ho capito male devo mmettere nel vaso oltre il gelsomino delle piccole piante pendenti(delle tue foto volevo sapere se potevo mettre col il gelsomino la foto della 2 pagina) giusto e il vaso quadrato poi non diventa piccolo? Per il terreno non sapevo cio' ho sempore comprato della compo o per piante verdi o per piante da fiori quindi per il gelso non posso fare cosi?
Stiamo eliminansddo o quasi i gerani perche c'e' quel maledetto bruyco che sistematicamente li ucide quindi ci siamo scocciati di com prare medficine che poi nn servono hai per caso qualche soluzione ho visto che a te sono belli fioriti ecco perche chiedo. Infine grazie per le preferenze come si inviano?

Ps delle piante fiorite mi piace la 3ultima foto della 2 pagina
Grazie ciao.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Ciccio,vai prima sul tuo profilo e vedi il messaggio che ti ho lasciato da li dovrai andar sul mio album e scrivere sotto la foto a quale ti riferisci in automatico mi arriva la segnalazione così ti posso dire meglio e così e' ora che ti muovi qui con più disinvoltura :)

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao ho fatto spero che e' cosi che si fa poi volevo chiederti riguardo ai gerani tu che usi per eliminare il bruco se ai tuoi fa oivviamente
Ciao e grazie

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ho diverse specie di geranie ma non ho questo parassita che purtroppo puoi provar qualche prodotto ad eliminar ma haime' sara' difficile . . .

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si sta' invadendo tutto l Italia e' avendo diverse tipi di gerani sto' sempre all erta che dal momento all altro mi entrano nel MaryFlowers . . . .mi piange gia'il cuor al solo pensier di buttar tutto via? . .:(

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao ritornando alle dipladenie di inizio post il risultato sono lultima e la terzultima foto cio' e' scaturito dal fatto di aver usato un pesticida per via di malattie (detto dal fioraio che ci ha consigliato di spruzzare il pesticida).
Ora chiedo cosa posso fare e soprattutto quella spoglia sta morendo e quindi mi conviene toglierla o la poto tutta e vedo che succede?
In caso devo toglerla per metterne unaltra devo toglere tutto il terreno o no e mi dite cortesemente come curarle?
Per info a Mariaflower ho preso anthurium e per ora va bene e speriamo bene.
Ciao e grazie.

IMG_20130531_181024.jpg IMG_20130531_181109.jpg IMG_20130531_181252.jpg IMG_20130531_181526.jpg IMG_20130531_181212.jpg

Ultima modifica:
Alto