• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'hanno?

granmango

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Tutte e tre le rose rampicanti che ho piantato a novembre nella stessa zona, dopo due mesi di crescita perfetta, hanno iniziato a mostrare sempre più foglie con le punte e poi l'intera foglia marrone, fino a causare la caduta di buona parte della pianta. Ora si stanno leggermente riprendendo con i nuovi getti, ma non sembra passata del tutto. Sapete dirmi cos'è e come curarla?
https://www.dropbox.com/s/16z345e97t34903/2016-04-07 16.02.28.jpg?dl=0
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Di tutto! Potresti spiegare come le tieni?
In vaso, in piena terra, con che tipo di terreno, a quale esposizione, condizioni climatiche, trattamenti, ecc.
 

granmango

Aspirante Giardinauta
Scusate, pensavo fosse una malattia più caratteristica.
Sono tutte e tre in piena terra e in pieno sole, accostate ad una rete in un terreno di cui purtroppo non conosco l'acidità, ma che immagino leggermente acido visto che le camelie vicine non hanno problemi. Non credo che il drenaggio sia il problema visto che il terreno non mi pare troppo argilloso. Non ho dato alcun trattamento per ora in quanto mi sembravano piuttosto sane inizialmente e allo stesso modo per la concimazione aspettavo marzo/aprile.
Per le condizioni climatiche, purtroppo non riesco a ricordare se il problema sia iniziato dopo un lungo periodo di sole o di pioggia, visto che ci sono stati entrambi nell'ultimo mese

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ciao
Non credo si tratti di un attacco parassitario ma di una fisiopatia, cioe un'alterazione che non deriva da un attacco di organismi viventi (insetti o funghi) ma da carenze o eccessi di elementi nutritivi nel terreno, squilibri fisiologici causati per esempio da piogge o irrigazioni eccessive, danni causati da eventi climatici quali gelate o scottature, o altro.
Sarebbe intressante sapere se la pianta è innestata o è un franco piede; quest'ultimo tipo di pianta ha radici superficiali e più sensibili ad ogni tipo di variazione.
 

granmango

Aspirante Giardinauta
Questo purtroppo non saprei dirtelo, in ogni caso necessitetebbero una modifica del terreno o è possibile che crescendo si assestino da sé?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Se le camelie sono belle, probabilmente il tuo terreno è acido e poco adatto alle rose. In farmacia vendono cartine al tornasole che leggono il ph del terreno. Non costano molto e riescono a darti una valida indicazione.
Un metodo veloce ma non preciso è quello di spremere alcune gocce di limone sul terreno, se si produce una schiuma abbondante vuol dire che il terreno è alcalino, più la schiuma è poco appariscente e più il terreno è acido.
Per la pozione di terreno dedicato alla rosa una prodotti alcalini scolti in acqua.
 
Alto