• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterlizia

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao cerca c'è un post di Markus che ne ha di bellissime!ciao ciao

kiwoncello

Master Florello
Se è alloggiata in vaso piccolo passala subito nel più largo; tieni presente che le strelitzie hanno un apparato radicale imponente che spesso non corrisponde alla pianta in se e che arriva a spaccare i vasi. Se il tuo clima è mite mettila direttamente in piena terra, penombra o sole sono indifferenti, concimandola e bagnandola ogni tanto. Io le mie le dimentico letteralmente eppure..... Questo cespuglio sta preparandosi per la stagione di fioritura (anche se praticamente qualche fiore lo portano continuamente).

Strelitziareginae1.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Complimenti Kiwo sono stupende!!!!ciao ciao

Markhus 93

Giardinauta
infatti qua il maestro è lui!!!
Mi domando se quel cespuglio abbia più di 10-15 anni!!!
Elisa, non vedo le foto, quindi ti posso dire di rinvasare in un vaso più grande, preferibilmente di plastica, perchè se di terracotta, la pianta finirà col romperlo; come ha detto il maestro, hanno delle radici enormi...
Concime mensilmente. Acqua quando la terra comincia ad asciugarsi, anche se la pianta in se tollera bene la siccità, essendo poi originaria del sudafrica!!!
Crescerà lentamente, ma ti da soddisfazioni... Buona coltivation!!!

lore.l

Membro dello Staff
Markus che fai il modesto???Chi è il maestro delle sterlizie????Le sue sono stupende ma le tue non sono da meno!!!ciao ciaooooo

Markhus 93

Giardinauta
No quale modesto, dico la verità!!! Ho avuto solo fortuna con queste qui, e poi sono piccole le mie, il lavoro per permetter loro di crescere bene ancora è tutto da iniziare... a proposito oggi ho ripulito la S. Augusta, appena la mia raga mi restituisce la digitale posto le foto...

lore.l

Membro dello Staff
Allora asp le foto!!!Ma cosa vuol dire ripulito?Dalle erbacce o da cosa?ciao ciao

The Seed

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
tieni presente che le strelitzie hanno un apparato radicale imponente

Dopo aver letto questa frase, questa sera ho deciso di rinvasare la mia piccola Sterlitzia seminata la scorsa estate. Stava ancora in un vasetto da 8 cm, anche se le sue 4 foglie lunghe dai 7 ai 15 cm erano proporzionate rispetto al vaso, però avevo notato che non cresceva più col ritmo in di prima.

In effetti la radice aveva raggiunto il fondo del vaso e stava esondando. Una specie di spuntone bianco molto spesso tipo quella delle palme.

Adesso è in vaso più grande, vediamo se riprende a crescere come si deve.

zeug49

Florello Senior
Se è alloggiata in vaso piccolo passala subito nel più largo; tieni presente che le strelitzie hanno un apparato radicale imponente che spesso non corrisponde alla pianta in se e che arriva a spaccare i vasi. Se il tuo clima è mite mettila direttamente in piena terra, penombra o sole sono indifferenti, concimandola e bagnandola ogni tanto. Io le mie le dimentico letteralmente eppure..... Questo cespuglio sta preparandosi per la stagione di fioritura (anche se praticamente qualche fiore lo portano continuamente).

Strelitziareginae1.jpg

Una meraviglia Kiwo !!!! Complimenti !!!!!
zeug

Alto