• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha il mio pittosporo?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho dalla scorsa estate questo pittosporo in vaso e da qualche mese ha sempre più foglie gialle:
pittosporo.jpg
Non mi sembra un ingiallimento normale, quindi mi domandavo se potesse essere dovuto ad agenti esterni.
Ho già dato fertilizzante ma non mi sembra migliorata la situazione. In compenso la pianta complessivamente mi sembra in buona forma e ha germogli praticamente in ogni ramo. Il vaso è molto grande e non ho idea se ci siano dei ristagni in profondità (non so come verificarlo, il sottovaso però é vuoto e in terrazzo c'è battuta di sole).
Secondo voi quale può essere la causa dell'ingiallimento?
grazie mille!
 

lunachiara

Giardinauta
Cerca di non dare troppa acqua alla tua pianta, dovresti aspettare che la terra asciughi tra un innaffiatura e l'altra, puoi infilare un dito nella terra per controllare.
Potresti aiutarla con un buon concime che abbia microelementi (forse il tuo fertilizzante non li ha, dovresti leggere l'etichetta).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le vecchie foglie difficilmente si riprendono, nel tuo caso cadranno col tempo, continua a coltivarla bene e concimala soprattutto durante la produzione della nuova vegetazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no nessun problema idrico, più probabile un po di clorosi sulle foglie che durante l'inverno hanno patito, nulla di importante direi.
 

lunachiara

Giardinauta
Be non è che sia proprio stagione di piogge ora quindi la terra non dovrebbe avere problemi ad asciugarsi, io pensavo che la innaffiavi tu. Il rinverdente della Bayer va bene.
 

njnye

Florello Senior
Ha piovuto parecchio qualche settimana fa, non so se sia uno strascico di allora... Comunque grazie, procedo col rinverdente (secondo le dosi) e vediamo come procede :)
 
Alto