• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CHE COS'HA IL MIO CILIEGIO?

lorenz0

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho acquistato questo ciliegio a marzo 2016 e l'ho subito messo a terra...
in primavera non ha fatto fiori ma solo delle bellissime foglie
ultimamente però, guardate pure le foto, gli è successo questo...
che cos'è?? mi spaventano sia le foglie che la corteccia...
Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20160523_204553.jpg
    20160523_204553.jpg
    88 KB · Visite: 16
  • 20160523_204649.jpg
    20160523_204649.jpg
    91,2 KB · Visite: 17
  • 20160523_204652.jpg
    20160523_204652.jpg
    69,8 KB · Visite: 15
  • 20160523_204559.jpg
    20160523_204559.jpg
    139,8 KB · Visite: 15

Crimson king

Florello
Ma nella foto due, il tronco presenta in esterno qualcosa a me sembrava gommosi un inizio, te la faccio vedre nella foto qui é bella grande l'infezione ma se non lo é ci vuole una foto più da vicino malattie-batteriche-drupace_NG4.jpg
 

lorenz0

Aspirante Giardinauta
Ma nella foto due, il tronco presenta in esterno qualcosa a me sembrava gommosi un inizio, te la faccio vedre nella foto qui é bella grande l'infezione ma se non lo é ci vuole una foto più da vicino Vedi l'allegato 336547

ciao, ecco a te delle foto un pò più da vicino... non è simile alla malattia della tua foto secondo me...
tu invece che ne pensi riguardo alle foglie?
grazie ciao!
 

Allegati

  • 20160524_201655.jpg
    20160524_201655.jpg
    94,2 KB · Visite: 16
  • 20160524_201701.jpg
    20160524_201701.jpg
    85,9 KB · Visite: 10
  • 20160524_201712.jpg
    20160524_201712.jpg
    111,2 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao Lorenzo il tronco comunque non sta bene meglio dare una spennellata di poltiglia bordolese nelle parti dove la corteccia si é staccata fai asciugare e poi masticizza la corteccia a nudo, attento sempre con le annaffiature fai asciugare il terreno dai anche un fungicida non a base di rame sulle foglie
 

lorenz0

Aspirante Giardinauta

lorenz0

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzo il tronco comunque non sta bene meglio dare una spennellata di poltiglia bordolese nelle parti dove la corteccia si é staccata fai asciugare e poi masticizza la corteccia a nudo, attento sempre con le annaffiature fai asciugare il terreno dai anche un fungicida non a base di rame sulle foglie

ciao crimson king, e grazie ancora per la pronta risposta...
ok credo che probabilmente sia colpa di un gatto tale spregio...
pertanto prendo poltiglia boldolese la dò nelle parti "ferite" e lascio asciugate per quanti giorni?? poi fatto questo devo prendere del mastice?? fammi sapere così eseguo la terapia...
che cosa sta rischiando il ciliegio con la corteccia aperta secondo te?
 

Crimson king

Florello
Azzz di solito i gatti si arrotano le unghie sui tronchi anche i miei lo fanno ma io li ho fregati facendo una staccionata con paletti di castagno li ponno arrota quanto vonno :D
 

Crimson king

Florello
Con la corteccia aperta si rischia un infezione da funghi e la pianta può anche morire quindi per prevenire meglio fare come ti ho indicato Prendi la poltiglia bordolese e la impasti con poca acqua in modo da creare una specie di pasta pennellabile poi dopo un paio di giorni applichi il mastice per innesti o cicatrizzante
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Si sembrerebbe un gatto... sono graffi verticali. Verifica se l'altezza è compatibile con quella di un gatto in elevazione sul tronco...... a veder la foto sembra di si

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
a m e sembrerebbe più un problema dovuto ad una crescita eccessiva lo scortecciamento che poi il sole ha provveduto a spaccare.
hai un problema anche di sofferenza radicale da non drenaggio.
questo è un mio parere.
il gatto non c'entra niente li .
puoi disinfettare come ti è stato detto ed aspetta l'evolversi .
se continua con il fogliame scava e sistema le radici .
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, invece cos'ha il mio ciliegio.. dalle spaccature viene fuori tipo miele più solido... In inverno ho fatto i trattamenti con la bordolese e ora con il Tiram ma non ne vengo fuori già dallo scorso anno.... é da motosega? Superiormente l'albero sembra in buona salute... uploadfromtaptalk1466756069888.jpg

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembra stato attaccato da rodilegno, hai pulito bene le zone morte, controllato se vi sono fori o solo aree necrotiche?
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ricordo la presenza di fori... ma sembrano gallerie esterne e non spaccature...cosa sono i rodilegno? Tipo castori? Possono attaccare anche gli altri ciliegi che ho a 4-5 metri?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
La foto non è chiara , e non si capisce se sono semplici spaccature da crescita , oppure altro , e poi perchè è umido il legno li ..... ci hai messo su qualcosa ?
 
Alto