• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'eeeeeee'???????

BLACKMIRROR

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sul mio leccio ho trovato alcune (parecchie!!!) foglie con macchiette gialle che a lungo andare si arricciano.Che malattia è??
Ma soprattutto una bolla rossastra sulla foglia (secondo problema) che all'interno è spugnosa con al centro una nicchietta di circa 1mm.Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Ho fatto trattamento di fungicida e insetticida a base di piretro.
Grazie
 

BLACKMIRROR

Aspirante Giardinauta
Credo di esserci


Ciao brandegeei, le maculature credo siano proprio fillossera (ma va bene il trattamento ke ho fatto??) mentre la pallina ke ho aperto nascondeva una piccola larva bianca cn due okkietti neri di circa 2mm.Le prima foglie raccolte nn ce l'avevano qdi mi fa pensare ke stiano crescendo(??).
Ke dici di fare?
Se riesco posto una foto.
Grazie x ora.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la seconda foto non è comprensibile, la fillossera è un insettino molto piccolo e due occhi di 2 mm sono enormi per lei. Comunque fai un paio di trattamenti insetticidi con qualcosa di più serio, imidacloprid, pirimicarb e similari.
Sulla pagina inferiore si vedono i vari stadi dell'insetto, puntini gialle e arancioni, mentre gli apici spesso si arrotolano.
 

BLACKMIRROR

Aspirante Giardinauta
brandegeei scusa l'enorme ritardo ma il lavoro.....cmq ho provato cn un prodotto più serio cm detto da te ke xò ora nn ricordo il nome e il problema sembra scomparso.E cmq credo ke la stagione simil-tropicale aiuti....ma nn noi qto i parassiti vari.Vuoi vedere ke devo attrezzarmi cn banani e palme al posto di aceri e lecci?!
Cmq grazie ancora.
 
Alto