• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'e'?

simo71

Aspirante Giardinauta
Girando per vivai alla ricerca di torba acida, ho trovato questa piantina carnivora
mix023.jpg

Credo si tratti di una Pinguicula qualcosa, qualcuno mi dice se e' cosi' e come si cura?

Grazie.

rinh0wrz

Giardinauta
Precisamente non la conosco ma a naso mi sembra una pinguicola.

Se così fosse puoi tranquillamente trattarla come una normalissima carnivora, ovvero acqua distillata e sottovaso ricolmo di Acqua.

:Saluto:

Si, è una Pinguicula stai attenta a non farle prendere sole diretto tienila all'ombra luminosa e lasciale il solito sottovaso con acqua distillata.
Come composto va bene quello da te citato :eek:k07:

simo71

Aspirante Giardinauta
Bene,bene, erano proprio questi i consigli che cercavo! Siete davvero dei preziosissimi compagni!

rinh0wrz

Giardinauta
Ammazza che complimentoni !!! :ros:

Comunque per il sole diretto non saprei ... io ce la lascio solitamente e la mia sta già tirando su 4 bri nuovi fiorellini.

Per il terreno solitamente torba acida di sfagno + perlite al 50% ognuna, qualcuno consiglia anche un 10% di vermiculite, ma io non l'ho mai messa.

simo71

Aspirante Giardinauta
Ancora una domanda: per il travaso delle carnivore è meglio utilizzare un vaso di coccio o uno di plastica?:froggie_r

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao si tratta di una Pinguicula x sethos, una carnivora messicana.
Per il substrato torba acida di sfagno 40%, 30% perlite, 20% sabbia e 10% vermiculite.
Non ama particolarmente i raggi direti del sole pur volendo molta luce.
Per i rinvasi, i tipi di vasi consigliati sono di plastica per la maggior parte delle specie carnivore, percè trattengono umidità al loro interno, limitano l'evaporazione dell'acqua e sopratutto non sono soggetti a funghi o muffe varie.
Per alcune carnivore come ad esempio la Darlingtonia che ama avere radici in terreni freschi, è consigliato invece il vaso di coccio che permette una maggiore areazione, mantenendo appunto fresco il substrato.

Un saluto
Muscipula59

Guendy

Guru Giardinauta
Sicurissimi :)
Quando la pianta e' in salute le sue foglie sono ricoperte da minuscole goccioline di colla, dove gli insetti restano attaccati.
Puoi trovare informazioni piu' dettagliate qui

Guendy:flower:

Alto