• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa semino?

frumix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
è da molto che vi seguo e ora ho bisogno del vostro aiuto.
come potete vedere di seguito dopo avere fresato, ripulito ecc. ho ottenuto tutto ciò
x6egxz.jpg

ora! che semino macroterme? il giardino si ntrova a Crema a 450 km da milano ed è sempre esposto al sole nel periodo estivo
l'idea era quella di mischiare un po di torba per prati erbosi (vigorplant soluzione 4) e poi procedere con la semina. grazie a tutti.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Seminare macroterme è tardissimo soprattutto per te che ti troveresti in una zona non ideale per loro (ovviamente mi riferisco all'inverno) se ti sbrighi con del prato pronto potresti ottenere qualcosa ma bisognerà poi veder come ne uscirà fuori dall'inverno

tyler

Aspirante Giardinauta
Se vuoi macroterme l'unica strada percorribile è il prato pronto in rotoli come dice thumb. considera xò a Crema in inverno fa molto freddo e il tuo prato sarà in dormienza per almeno 4-5 mesi all'anno (prato color grigio-paglia)
Se invece vuoi una microterme che resiste bene al sole, e al caldo puoi usare una festuca arundinacea

frumix

Aspirante Giardinauta
bhe non la macroterme era un'idea i seminerei a metà settembre, ma se utilizzo una microterme l'anno prossimo non soffrirà troppo il caldo?

tyler

Aspirante Giardinauta
Nel nord italia è (purtroppo) quasi una necessità utilizzare microterme.
Al di là dell'agrostide che è un pò difficile da mantenere puoi scegliere in linea di massima tre varietà: festuca arundinacea, poa pratensis, loietto.
La festuca arundinacea secondo me è la più adatta ad un clima di transizione come il nord italia, dove abbiamo escursioni termiche di 50 gradi in 4 mesi! infatti tollera bene il freddo, il caldo e anche una moderata siccità
la poa è più "elegante" della f. arundinacea, ha una tessitura più fine, forma un tappeto fittissimo con molti rizomi, riesce piuttosto bene a richiudere da sola le zone danneggiate, purtroppo sopporta male il troppo caldo e necessita di molta acqua (cmq con un buon sistema di irrigazione supera bene l'estate)
il loietto lo si trova in percentuale in quasi tutti i miscugli di sementi. Ha il vantaggio di una germinazione rapidissima (tipo lo semini e dopo 5 giorni è già spuntato). Questo però (sempre sec. me) è l'unico vantaggio che ha, perchè è assolutamente inadatto al nostro clima...oltre i 28-30° secca e muore senza speranza di recupero.
Io ti consiglio una semina di f.arundinacea al 90% con un 10% di poa (è un miscuglio molto comune), il prossimo anno avrai un prato bello, di facile manutenzione e molto robusto

Alto