Se l'idea che hai è quella di avere contenitori particolari, non è un problema, ma devi sempre tener conto delle esigenze delle piante. Quindi, sono obbligatori i fori sul fondo, e stai attento al materiale: nero attira ancora di più il caldo, trasparente rischia comunque di bruciare le radici (che son fatte per restare coperte dalla terra, non in bella vista). Deve essere capiente abbastanza, e adatto alla coltivazione. I pomodori poi avranno bisogno di un sostegno su cui arrampicarsi quindi cerca un vaso che sia bello stabile.
Se vuoi qualche idea particolare, cerca su internet "contenitori alternativi per coltivazione" o cose simili, il web è pieno
Ah, adesso non so che terra ci sia dalle tue parti, qui di solito anche per i vasi al terriccio universale si aggiunge "terra di campo" perché il rischio è che il solo universale soffochi la pianta, o se non di buona qualità diventi un mattone. Ovviamente ci vuole uno strato drenante sul fondo!
:Saluto:
Ps: i contenitori che hai son piccoli, ma se me hai di simili più grandi puoi usarli come coprivasi. Ovviamente dovrai stare attento ai ristagni d'acqua, e svuotarli ogni volta che annaffi, altrimenti c'è il rischio di marciume radicale e addio piante!
Pps: scusami ma qualche post fa dicevi che in Texas c'erano 20 gradi, adesso tieni il riscaldamento a 35 (!) perché fuori fa freddo.. Ma in che parte di Texas stai per avere queste escursioni? Curiosa io!