• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa potrei coltivare in questi "Vasetti"?

marco17

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho trovato dei semini e ho degli pseudo vasetti.
Che dite possono funzionare?
[vedi foto]
I semini sono: menta, pomodorini, basilico, pomodorone (san Marzano credo).
Premetto che vivo in appartamento ad una temperatura di 35 gradi circa, abbastanza soleggiato.
Grazie mille!

Allegati

• photo.jpg
    photo.jpg
    92,2 KB · Visite: 53
  • t891jFa.jpg
    t891jFa.jpg
    94,1 KB · Visite: 42

Tropius

Aspirante Giardinauta
Wow, Texas! Ho pensato "perbacco, ma quanto spende di riscaldamento per avere 35 gradi in casa?" e poi leggo che scrivi da lontano XD

Beh, quei contenitori non vanno affatto bene, nemmeno per far germogliare i semi. Non hanno i fori per drenare l'acqua, e comunque sarebbero passeggeri.

Non riesci a reperire dei vasi di plastica? Ma hai un balcone sul quale tu possa mettere alcuni vasi capienti?

Pam

Apprendista Florello
Wow, Texas! Ho pensato "perbacco, ma quanto spende di riscaldamento per avere 35 gradi in casa?"
Ciao, si va beh ma 35° in casa sono un forno!:eek:
Morirei anch'io, altro che farci nascere piantine che devono star in esterno.:fifone2:

marco17

Aspirante Giardinauta
si, ma devo andare a comprarli XD
Poi la terra che ho é diventata un mattoncino :(
L'idea era di fare qualcosa di un po' particolare piantando i semi in dei contenitori un po particolati.
Domani andrò in un supermercato e compreró dei vasetti con della terra.
Speriamo che crescano! Mi tengono molta compagnia queste piantine!
:)

marco17

Aspirante Giardinauta
In esterno sará anche peggio quest'estate.
Poi la temperature la posso regolare piú o meno.
Ora le tengo alta perché fuori fa freddo. :(

kebby

Guru Giardinauta
Se l'idea che hai è quella di avere contenitori particolari, non è un problema, ma devi sempre tener conto delle esigenze delle piante. Quindi, sono obbligatori i fori sul fondo, e stai attento al materiale: nero attira ancora di più il caldo, trasparente rischia comunque di bruciare le radici (che son fatte per restare coperte dalla terra, non in bella vista). Deve essere capiente abbastanza, e adatto alla coltivazione. I pomodori poi avranno bisogno di un sostegno su cui arrampicarsi quindi cerca un vaso che sia bello stabile.

Se vuoi qualche idea particolare, cerca su internet "contenitori alternativi per coltivazione" o cose simili, il web è pieno :)

Ah, adesso non so che terra ci sia dalle tue parti, qui di solito anche per i vasi al terriccio universale si aggiunge "terra di campo" perché il rischio è che il solo universale soffochi la pianta, o se non di buona qualità diventi un mattone. Ovviamente ci vuole uno strato drenante sul fondo!

:Saluto:

Ps: i contenitori che hai son piccoli, ma se me hai di simili più grandi puoi usarli come coprivasi. Ovviamente dovrai stare attento ai ristagni d'acqua, e svuotarli ogni volta che annaffi, altrimenti c'è il rischio di marciume radicale e addio piante!

Pps: scusami ma qualche post fa dicevi che in Texas c'erano 20 gradi, adesso tieni il riscaldamento a 35 (!) perché fuori fa freddo.. Ma in che parte di Texas stai per avere queste escursioni? Curiosa io! :)

Ultima modifica:

Tropius

Aspirante Giardinauta
In esterno sará anche peggio quest'estate.
Poi la temperature la posso regolare piú o meno.
Ora le tengo alta perché fuori fa freddo.
Sono curioso anche io! Ma tieni realmente la temperatura a 35 gradi col riscaldamento perchè fuori fa freddo? Io creperei di caldo, senza pensare alla spesa!

Alto