• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa ha la mia pianta?

andreina1976

Aspirante Giardinauta
La mia pianta si sta ammalando ma non so cosa abbia. Annaffio regolarmente ed ha una buona esposizione alle luce ma non sole diretto. Mi potete aiutare? Grazie IMG_20190710_101546-780x1040.jpg IMG_20190710_101607-780x1040.jpg

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Mi sembra troppa acqua, il pothos è una pianta resistentissima alla siccità, se attendi di far asciugare un poco il terreno prima di innaffiare nuovamente non le fai dispetto. In più mi sembra un po' stentata: riceve sufficiente luce? Se la lasci lassù, al di sopra dell'altezza di una finestra ne prenderà sicuramente poca.
Il terreno che ha è abbastanza morbido? Da quanto è in quel vaso? Ti faccio tante domande per poterti aiutare al meglio: hai una pianta molto facile, è un peccato perderla per abitudini inesatte :)
 

andreina1976

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Allora riceve molta luce perché in sala ci sono ben 5 finestre molto grandi. Le do da bere una volta a settimana e il vaso è li da tre anni. Fino a qualche tempi andava benissimo poi improvvisamente ha iniziato a deperire come la vedete.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Eh beh, se in tre anni un Pothos è lungo 40 cm ed ha 19 foglie (che sta anche perdendo) è indubbio che le condizioni che tu reputi adeguate sono esattamente l'opposto di cui necessita. La pianta in quella posizione non riceve sufficiente luce, ha bisogno di acqua a necessità e non a scadenza settimanale e magari potrebbe essere utile un bel rinvaso eliminando tutta la vecchia terra attorno alle radici.

Forza e coraggio, mezz'oretta di lavoro ed una diversa posizione in stanza e la tua piantina ti ringrazierà diventando bellissima! ;)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie a tutti. Allora riceve molta luce perché in sala ci sono ben 5 finestre molto grandi. Le do da bere una volta a settimana e il vaso è li da tre anni. Fino a qualche tempi andava benissimo poi improvvisamente ha iniziato a deperire come la vedete.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Ciao
DB0E9AAD-CF5D-4545-A377-1DB44CD56936.jpeg Questa è una pianta che sta in una posizione adeguata.
Tieni conto che per quante finestre tu possa avere, quella pianta non fa fotosintesi perché il vetro assorbe gli Uv che in natura sono la sua fonte primaria di radiazioni. Inoltre una stanza, per quanto luminosa possa apparire all’occhio umano, è sempre e comunque una grotta buia per qualsiasi pianta. Il fatto che ti sia resistito tre anni significa solo che è una pianta molto resistente, non che sia stata bene. Adesso chela stagione lo permette andrebbe messa fuori sotto una tettoia, o in un punto in ombra luminosa. Con la combo caldo, luce e acqua avrai una pianta bellissima e variegata in poco tempo
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao
Vedi l'allegato 513075 Questa è una pianta che sta in una posizione adeguata.
Tieni conto che per quante finestre tu possa avere, quella pianta non fa fotosintesi perché il vetro assorbe gli Uv che in natura sono la sua fonte primaria di radiazioni. Inoltre una stanza, per quanto luminosa possa apparire all’occhio umano, è sempre e comunque una grotta buia per qualsiasi pianta. Il fatto che ti sia resistito tre anni significa solo che è una pianta molto resistente, non che sia stata bene. Adesso chela stagione lo permette andrebbe messa fuori sotto una tettoia, o in un punto in ombra luminosa. Con la combo caldo, luce e acqua avrai una pianta bellissima e variegata in poco tempo
Tutto d'accordo tranne il fatto che una pianta dietro il vetro non faccia fotosintesi, le piante fanno fotosintesi anche con solo luce diffusa, non servono i raggi diretti del sole, e il mio pothos ( che ora ho tagliato per propagarlo) e' cresciuto a razzo stando a 5cm da una finestra con tenda bianca ;)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Attenzione, la fotosintesi ha il suo picco nello spettro visibile del rosso (dipende da quali clorofille contiene la pianta ma circa siam li) quindi anche dietro una finestra schermata va bene... ma in ogni caso serve luce (intesa come radiazione di una certa potenza) per eccitare gli elettroni delle clorofille, altrimenti no fotosintesi e no party :D
Ci sono piante, come il pothos appunto, che essendo tipiche del sottobosco riescono a vivere bene anche con la frazione di luce filtrata da altre foglie (uv e visibile alto penetrante), ma se togli tutte queste fonti di luce... adieu pianta
 
Alto