• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa ha il mio rincosperma?

simomb

Maestro Giardinauta
da qualche giorno una piantina di rinco piantata lo scorso anno presenta delle foglie con un colore strano e poi tendono ad arrotolarsi, di che si tratta? parassita o muffa, io ho fatto due settimane fa un trattamento preventivo con anticricto e verdarame potei averle bruciate? ecco la foto....

simomb

Maestro Giardinauta
gelsomino2.jpg

Daviduzzo

Aspirante Giardinauta
ma ti dirò... io penso sia un parassita... se non c'era acqua si era arrotolate le foglie e ingiallite... non capisco quel viola... sentiamo opinioni di altri...

David

Daviduzzo

Aspirante Giardinauta
I parassiti che lo attaccano sono la cocciniglia, ragno rosso e metcalfa... però non so come combatterle...

David

marica

Apprendista Florello
capiti a pennello,anche il mio ha delle macchie simili e delle foglie arrotolate,alcune gialle ecc..io non gli ho fatto nessun trattamento,e sono così da questo inverno,le foglie con le macchie le ho notate anche su quello di mia suocera,ma non sò cosa sia,io ad esempio non ho trovato nessun parassita(fatta eccezzione per una sola cocciniglia qualche mese e prontamente eliminata),aspetto assieme a te per sentire i pareri degli esperti!

#azalea

Maestro Giardinauta
il rinco a volte si colora di rosso se l'inverno è rigidino. poi torna verde brilante.

Premetto che sono inespertissima, ma ne ho comprato uno la scorsa settimana e anche il mio ha le foglie un po' rosse. Chi me lo ha venduto mi ha assicurato che è per il freddo invernale. Vincenzo qui sul forum (espertissimo di rinco) mi ha confermato che è così. Certo che dalla foto non si vedono tanto bene le foglie; se riesci a postarne una migliore, posso fare un confronto con il mio.
Anzi, ti posto una foto del mio così puoi fare tu qualche confronto.
00003-2.jpg

Ciao

Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
mah, non sono sicura che sia solo il fredo perchè le foglie che si sono arrossate hanno anche una forma strana moolto ricurva....boh, speriamo passi da queste parti vincenzo...magari lui sa dirci di più

Vincenzo VA

Florello
Simomb, il tuo rinco sta bene.
Da ciò che si vede in foto, direi che si tratta dei soliti colori che assumono alcune foglie in inverno.
Fra qualche settimana la tua pianta produrrà nuovi germogli e acquisterà un aspetto perfetto.
Considera che è una pianta molto resistente e capita raramente che prenda qualche parassita o malattia.
In questo periodo puoi concimarla per darle un piccolo aiuto. :Saluto:

Alto