• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio cotoneaster?

Hegel

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, dopo un iniziale periodo in cui il mio cotoneaster in vaso (comprato in primavera) aveva le foglie bruciate dal sole l'ho spostato in mezz'ombra e si è ripreso benissimo, adesso ho un problema che non capisco cosa sia: le foglie appaiono molto decolorate (come da ragnetto rosso, ma non è lui in quanto lo conosco molto bene, visto che devasta i miei hibiscus) e sotto presenta dei puntini neri semi rigidi (si tolgono con un po' di pressione del dito), ho provato sia confidor che spaikill ma per ora niente, di che si tratta e come posso intervenire? Allego foto.
Vi prego aiutatemi, grazie. 050920101063.jpg 050920101066.jpg

Sucramu

Aspirante Giardinauta
Le foto sono un po piccole, ma sembra cocciniglia bruna. Prova se con uno panno imbevuto di alcool puro o diluito con un po d'acqua se ne va

Ciao
Mauro

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio sono dovuti ad attacco di un insetto non da coccidi, tripidi sono più plausibili, usa del confidor, ma per il prossimo anno esegui il trattamento almeno a giugno per evitare che tornino.

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli interventi, purtroppo foto più grandi non me le ha prese. Cmq le foglie presentano decolarazioni sul fronte (come da ragnetto rosso) e macchie piccole rotonde come "catrame" sotto, ho dato sia confidor per via radicale che spaikill spray 15-20 gg fa...

Alto