• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa ha il mio CORBEZZOLO?

iPiante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

qualcuno mi sa gentilmente dire che cosa sta succedendo alla mia pianta di corbezzolo??

corbezzolo1.jpg corbezzolo2.jpg corbezzolo3.jpg

Da più di un mese non cresce più. Nella terza foto si può vedere la differenza tra la colorazione della ramificazione di destra (più "spenta") con quella di sinistra.:muro::muro:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una clorosi che sta portando al deperimento la tua pianta, usa del chelato di ferro e un buon concime.

darbin

Esperto Sezz. Rose
se posso darti un'altro consiglio oltre a quello di base che ti ha dato brandegeei,ti direi di stare attento all'acqua come quantità ,anche se mi sembra dalle foto che sia in vaso e quindi bisogna dare acqua spesso ma non spessissimo perchè odia la terra umida,pensa che da maggio ad oggi ha piovuto solo un giorno e gli è bastato ,si è una pianta adulta in piena terra ma ti garantisco che si comporta come un cactus,soffre tanto un eccesso d'acqua.

e se usi il sottovaso tieni sempre distante vaso da sottovaso l'aria deve circolare nelle radici non l'acqua ,questa deve ebtrare e quella in eccesso uscire.

iPiante

Aspirante Giardinauta
se posso darti un'altro consiglio oltre a quello di base che ti ha dato brandegeei,ti direi di stare attento all'acqua come quantità ,anche se mi sembra dalle foto che sia in vaso e quindi bisogna dare acqua spesso ma non spessissimo perchè odia la terra umida,pensa che da maggio ad oggi ha piovuto solo un giorno e gli è bastato ,si è una pianta adulta in piena terra ma ti garantisco che si comporta come un cactus,soffre tanto un eccesso d'acqua.

e se usi il sottovaso tieni sempre distante vaso da sottovaso l'aria deve circolare nelle radici non l'acqua ,questa deve ebtrare e quella in eccesso uscire.

Si trova in un vaso di plastica che a sua volta si trova in un coprivaso di metallo. Non lo bagno spesso. In estate ogni 2 giorni perchè faceva mooooolto caldo. Ora 1 volta a settimana quasi 2. Qui fa ancora caldo.

Alto