• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è?

luckybamboo

Florello Senior
Avete presente quella piantina ricadente che popola i balconi…somiglia a un’ederina variegata da lontano ma ha le foglie ovali, e ricade con rami molto lunghi, anche 2-3 metri.
L’ho vista al vivaio e c’era scritto che è una vinca ma dalle foto che trovo sul web non mi coincide. Qualcuno mi dice cos’è e se regge il freddo invernale? Perché me ne sono portata a casa una :D

M

muffa

Guest
:confuso: spero di imparare da voi un sacco di cose sulle piante
parto veramente da zero... :ros:

daniec

Aspirante Giardinauta
ma per caso ........fa le foglioline sul ramo distanziate un bel po tra un paio di foglie e le altre?
Perchè io ne ho rubato due pezzetti dall'aiuola del comune dopo averla vista a casa di una conoscente a cui le avevo chieste ma poi mi sono morte perchè le ho dimenticate in macchina al sole!

Non so neanche io come si chiama , ma se è la stessa io abito al nord e sono nell'aiuola difronte al comune in piena terra e ha ricoperto tutto, quindi sopporta le gelate e la neve.

Da me nessuno le ha sul balcone, pero devo dire che in terra non gli davo due lire invece nel vaso come l'ho vista dalla conoscente è uno spettacolo con i suoi rami che ricadono e le foglioline così lontante tra di loro ed aggrazzioat sui rami.
Parliamo della stessa pianta?

luckybamboo

Florello Senior
daniec ha scritto:
ma per caso ........fa le foglioline sul ramo distanziate un bel po tra un paio di foglie e le altre?

sì esatto, è lei, e mi piace proprio questa caratteristica di fare le foglie distanziate fra di loro sui rami più lunghi :)

anch'io ne ho viste un paio in terra ma effettivamente son più carine in vaso

coccinella40

Master Florello
Ciao Lucky:love_4: , io credo si tratti proprio della Vinca , xkè io ce l ho e i rami ricadono x uno o due metri ed hanno dei fiorellini violetti:eek:k07:
Sul web non si vede che è ricadente forse x questo non la riconosci:eek:k07:

L

Larissa

Guest
...posso approfittare per chiedere una delucidazione sulla vinca?
Ho guardato un pò in giro, ma - credo a causa del mio vocabolario botanico ridottissimo - non sono riuscita a cogliere la differenza tra V. minor e V. major.

Sapreste spiegarmela? Vorrei sapere che pianta ho, e capire in genere come distinguere le due varietà.

Un bacio, :love_4:
Lara.

daniec

Aspirante Giardinauta
io la lascio fuori perchè ho rubato un ramo dall'aiuola davanti al comune è da anni piantate nel terreno e nessuno le ritira in inverno ne ci mette protezione, la mia sono sicura che non ha vissuto in serra prededentemente, magari puoi lasciarla fuori ma sotto un balcone così non prende le gelate dirette....boh!!

Cmq guarda invece cosa dice questo sito http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/vinca/vinca.asp
ogni tanto mi chiedo se chi compila le schede scrive per esperienza diretta oppure sono caratteristiche scentifiche o come altro si chiamano, io cmq per la mia vinca mi fido di quest'ultima scheda.

x larissa

Differenza tra vinca Major e minor ho trovato questo:

Vinca major L. (a)

Pervinca maggiore

Pianta erbacea sempreverde con fusti legnosi alla base, lunghi da 2O a 5O cm. sdraiati e radicanti o eretti.

I fiori si schiudono da marzo a giugno e presentano una corolla azzurra del diametro di 3-4 cm.
E' specie distribuita nell'Europa meridionale e nell'Africa settentrionale .

Nella nostra regione e' distribuita dalla zona litorale a quella submontana, nelle siepi e nei boschi, su suolo fresco e ricco di humus. Spesso e' coltivata a scopo ornamentale.

Famiglia:Apocynaceae.

Vinca minor L. (b)

Pervinca

Pianta erbacea sempreverde con fusti lunghi da 2O a 6O cm. sdraiati e radicanti o eretti. I fiori azzurri e piu' raramente bianchi o rosei, del diametro di 2 o 3 cm., sono portati dai fusti eretti e compaiono da febbraio ad aprile.

Specie a distribuzione euroasiatica, e' presente in tutta la regione nelle siepi e nei boschi misti di latifoglie, su suolo fresco e ricco di humus

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora....questa al centro che ricade sul tavolo, è una Vinca minor "Gertrud Jeckyll"; ha fiore candido, fogliame più piccolo e chiaro rispetto V. minor.
Dovrebbe essere altrettanto resistente al gelo, ma non ho esperienza diretta. Acquistata in primavera
IMG_0659.jpg

Quast'altra è la classica Vinca minor, fogliame verde scuro e fiori dal viola molto particolare, color pervinca.
IMG_0660.jpg

Opsss..scusate il secchio sotto al tavolo.
Spero di esservi stato utile nella identificazione.:eek:k07:

:Saluto: Roberto

Eltuena

Guru Giardinauta
Le tue foto mi danno ragione sul fatto che cresca molto più di quanto riporta la scheda postata da Daniec o è illusione da foto?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Elena, la Vinca major è del tutto simile alla minor. Io ho visto solo la varietà variegata, ha foglie grandi circa 6 cm x 3cm, fiori più chiari e proporzionalmente più grandi. Possiede sempre un portamento tappezzante o ricadente se posta in contenitori collocati in alto.
Mi dispiace non ho foto della pianta.

Non è illusione si allugano molto penso che 2,5-3 m. possa raggiungerli:D

:Saluto: Roberto

L

Larissa

Guest
Grazie mille per il (tentato ) chiarimento... io continuo ad avere le idee un pò confuse.
A quanto leggo si somigliano davvero tanto.

Leggevo non ricordo più dove, che il colore dei fiori non è più tanto una discriminante tra le due varietà, perchè oggigiorno riescono ad "farne di tutti i colori" in entrambe...

Una piccola delucidazione magari la fornisce quest'immagine che ho trovato:

vn-vinma05.jpg

Sarebbero i due fiori a confronto.
Magari regolandosi con la loro grandezza in proporzione alle foglie dietro...chissà...

Grazie ancora, più avanti posto foto della mia.
Ha fiorellini bianchi, foglie verde chiaro, ed è ricadente.

:love_4: ,
Lara.

daniec

Aspirante Giardinauta
:storto: hhhhemmm... io veramente avevo sottolineato la fioritura non per il colore ma per l'epoca e le dimensioni del fiore, la scheda major dice marzo giugno con fiori 3/4 cm e minor marzo aprile 2/3 cm. Cmq io leggendo le schede sono la prima a rimanere perplessa a seconda del sito sono differenti ma questa mi sembrava buona per l'identificazione.:flower:

L

Larissa

Guest
Sì sì Dani, è che io quando sono confusa riguardo qualcosa tendo a fare ulteriormente confusione!
Siccome ho letto fiori si schiudono da marzo a giugno e presentano una corolla azzurra e oltre I fiori azzurri e piu' raramente bianchi o rosei,
ho sperato (dato che i miei sono bianchi) di avere una discriminante immediata tra le due varietà. Poi però scoperto quello che ho postato sopra.

Aggiungi anche che non so quando ha fiorito, ma che la mia continua a far boccioli adesso che è settembre, se mescoli il tutto con una bella ignoranza fiorifera da parte mia... eccoti spiegata la perplessità.

Ora mi armo di righello e misuro il diametro :lol:

Grazie, :love_4:
Lara.

Alto