io la lascio fuori perchè ho rubato un ramo dall'aiuola davanti al comune è da anni piantate nel terreno e nessuno le ritira in inverno ne ci mette protezione, la mia sono sicura che non ha vissuto in serra prededentemente, magari puoi lasciarla fuori ma sotto un balcone così non prende le gelate dirette....boh!!
Cmq guarda invece cosa dice questo sito
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/vinca/vinca.asp
ogni tanto mi chiedo se chi compila le schede scrive per esperienza diretta oppure sono caratteristiche scentifiche o come altro si chiamano, io cmq per la mia vinca mi fido di quest'ultima scheda.
x larissa
Differenza tra vinca Major e minor ho trovato questo:
Vinca major L. (a)
Pervinca maggiore
Pianta erbacea sempreverde con fusti legnosi alla base, lunghi da 2O a 5O cm. sdraiati e radicanti o eretti.
I fiori si schiudono da marzo a giugno e presentano una corolla azzurra del diametro di 3-4 cm.
E' specie distribuita nell'Europa meridionale e nell'Africa settentrionale .
Nella nostra regione e' distribuita dalla zona litorale a quella submontana, nelle siepi e nei boschi, su suolo fresco e ricco di humus. Spesso e' coltivata a scopo ornamentale.
Famiglia:Apocynaceae.
Vinca minor L. (b)
Pervinca
Pianta erbacea sempreverde con fusti lunghi da 2O a 6O cm. sdraiati e radicanti o eretti.
I fiori azzurri e piu' raramente bianchi o rosei, del diametro di 2 o 3 cm., sono portati dai fusti eretti e compaiono da febbraio ad aprile.
Specie a distribuzione euroasiatica, e' presente in tutta la regione nelle siepi e nei boschi misti di latifoglie, su suolo fresco e ricco di humus