• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è ?

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Qualcuno spero possa dare un nome a queste piante di cui allego delle foto di foglie.

per ora sono arbusti non parlerei di alberi per un tronco di 1-1,5 cm di diametro :)
cosa diverranno ?

FOGLIA 1:

FOGLIA 2:

un (ap)plauso :hands13: a chi mi aiuta :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per la seconda dovresti fare una foto di un rametto, e non solo della foglia.
La prima l'ho già vista, ma in questo momento mi sfugge il nome... dovrei guardare sulla mia bibbia....

RosaeViola

Master Florello
Non ne sono sicura, per cui prendi quel che dico col beneficio d'inventario, ma la seconda, a mio avviso, potresse essere una Forsythia.

Fralema

Giardinauta
Ciao allegretto, queste foglie che dilemma!
Un parere anche da RoseeViola, non mi sembra proprio una foglia di forsythia, in quanto la seghettatura della foglia e molto diversa.

FOGLIA N° 2

3by5.jpg

FOGLIA DI FORSYTHIA

forsizia.jpg

Scusa allegretto, non è che puoi inviare le foto degli arbusti da dove hai prelavato tali foglie?

Ciao ciao.:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
In effetti Fralema non ne sono affatto sicura ma quel che dirimerebbe il dubbio, sulla Forsythia, forse, più che la seghettatura della foglia sarebbe la presenza delle lenticelle sui rami e, in questo senso, il tuo suggerimento di postare delle foto degli arbusti è un buon suggerimento. :eek:k07:

Allegretto

Aspirante Giardinauta
l'arbusto ha uno sviluppo del tipo lagerstroemia , a V con il vertice nel suolo :),
abbastanza spoglio.

Quindi piccolo (tronchi) (ma fa un po' ridere chiamarli così di 1-2 cm).

Sulla forsythia, avevo esultato... ma in effetti non sembra...
proverò a darvi più indicazioni, certo che una foto all'arbusto intero non aggiungere molto...giusto per capire il portamento, che è cmq come detto poc'anzi.

grazie dell'aiuto, come sempre insostituibile.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Più che altro serve la foto di un ramo. Per riconoscere la pianta serve anche vedere come sono attaccate le foglie e com'è fatta la corteccia. Perciò non fotografare l'intera pianta, ma una via di mezzo, in modo da distiguere questi particolari.

C

chiara.c

Guest
Per fare un albero...ci vuole un seme!

Ciao!
Penso proprio che la tua piantina crescerà...(quella della foto1)
Penso sia la foglia della Koelreuteria paniculata, un albero che a me personalmente piace molto, anche se in giro se ne vedono pochi esemplari. Ha un frutto molto particolare e simpatico, guardalo in internet e poi dimmi che ne pensi!
Un saluto,
Chiara

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Ecco cos'era!!!
Mannaggia alla vecchiaia...:ros:
Sì, è una Koelreuteria paniculata...e pensare che ce l'ho in giardino...:rolleyes:
Sono giorni che guardo la foto e mi dico...mi sembra di conoscerla quella foglia...:confuso: ...che rimba che sono!
Brava Chiara!

Allegretto

Aspirante Giardinauta
chiara.c ha scritto:
Penso sia la foglia della Koelreuteria paniculata

E' proprio lei ! grazie CHIARA ! :hands13: finalmente avrà un nome !
sull'etichetta ci dovro aggiungere anche il tuo :lol:

anche se la mia non ha fiori o frutti, ecco come sarebbero:
i frutti

( o qui )
proprio simpatica.

p.s. scusate il ritardo della risposta, ma evidentemente il servizio di notifica non ha funzionato come previsto.

Ultima modifica:
C

chiara.c

Guest
Carina, vero???
E tu che fai? HaI UN GIARDINO E METTI IL NOME SU CARTELLINI A TUTTE LE PIANTE, TIPO ORTO BOTANICO? CARNINA L'IDEA:BRAVO! SOTTO AL NOME SCIENTIFICO METTI IL MIO NOME, MI RACCOMANDO!
SCHERZO OVVIAMENTE!!
PER L'ALTRA PIANTA NON E' CHE RIESCI A FARE UNA FOTO MIGLIORE COSI' CI METTIAMO ALL'OPERA PER AIUTARTI ANCHE NELLA SECONDA IDENTIFICAZIONE?