• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è?

Tissie

Aspirante Giardinauta
IMG_3634.jpg
IMG_3637.jpg
IMG_3636.jpg
ci sono animalettini, insettini verdi che si muovono...che sono??

Allegati

• IMG_3635.jpg
    IMG_3635.jpg
    78,1 KB · Visite: 151

Maria42

Apprendista Florello
Io non vedo nulla se non un cosino bianco nell'ultima foto che potrebbe essere uno scheletrino di afide (esuvia). Quindi gli insettini verdi potrebbero essere afidi ma sinceramente non riesco a scorgerli!

Tissie

Aspirante Giardinauta
Si..ho visto su internet cosa sono gli afidi...e...si sono loro... che dovrei fare per toglerli? non fanno bene alla mia piccola dalia..giusto=

carne

Florello Senior
dai una spruzzata di un aficida e vedrai che spariscono, sole e umidità fa prolificare gli afidi

Tissie

Aspirante Giardinauta
.. se utilizzo il macerato di nicotina? Lo avete mai usato? Ho letto un articolo su giardinaggio.it http://www.giardinaggio.it/giardino/giardino-biologico/Afidi.asp

"Le nostre nonne utilizzavano contro gli afidi il macerato di nicotina, preparato lasciando macerare il tabacco di un paio di sigarette in acqua per alcuni giorni; questo prodotto veniva considerato poco dannoso, in quanto naturale e non di sintesi; in realtà anche il macerato di tabacco è un insetticida molto potente e ad ampio spettro, che danneggia tutti gli insetti presenti nell'orto e nel giardino."

carne

Florello Senior
Mi sono spiegata male, non intendevo dirti che la devi spostare ma che in quelle situazioni gli afidi si sviluppano e bisogna prevenire o curare. Di metodi empirici ne parlano un po' tutti ma non ho ancora sentito nessuno dire che funzionano; se non vuoi usare i prodotti chimici prova a lavare i fiori o le foglie sempre se ne hai pochi altrimenti vai con i prodotti adatti, in commercio ne trovi di varie marche.

Tissie

Aspirante Giardinauta
ci sono in tutti i fiori che sono usciti...anche i più piccoli...
però prima di comprare un insetticida vorrei provare questa macerato di tabacco...se non funziona vado con l'insetticida.. ;)

Tissie

Aspirante Giardinauta
non so che fare...
prima di fare il macerato di nicotina.. che mi mette un pò di dubbi tant'è che volevo fare quello di ortica contro gli afidi..ho pensato di mettere uno spicchio d'aglio spaccato a metà ..e ho notato nel giro di una settimana che la percentuale di afidi si è ridotta almeno di 2/3..che faccio? continuo con l'aglio? non vorrei usare un prodotto chimico..

Alto