• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è questo?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vista oggi alla Esse Lunga, della serie che per me è un tricocereus, ma non sapendo esattamente quale non l'ho presa .....mica mi voglio trovare con un robo che mi fiorisce quando diventa un metro :squint:

E' in un vasetto di 10 cm. e sarà alta 13/15 cm. (mi sono scordata il metro :storto: ) costo 2,90 euro.......... peccato che il Brunetto non riceve MMS :martello2 sennò magari la prendevo subito :eek:k07: ma caso mai ci torno domani :D

SP_A0152.jpg


P.S. mi scuso per le piccole dimensioni, ma mi sono scordata di mettere la risoluzione maggiore sul cell, il quale, avendo la memoria piena l'aveva impostata sù quella più bassa :martello:
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Sembra anche a me un tricocereus, Pat :ros:
attendi gli esperti però....è meglio :storto:

:love_4:
 

bonvi

Giardinauta Senior
siccome sono mezzo orbo (oltre che sordo) io non lo riconosco magari compralo e poi fotografalo con la digitale e se è una specie come lo spachiana che per fiorire deve superare il metro, mandamelo che magari lo uso come portainnesto :lol: cmq sembra proprio uno spachiana :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ok capo :eek:k07: oggi torno all'Esse Lunga e compro :froggie_r meno male che mi serve anche il caffè, sennò chissà che penserebbero :lol: e comunque se è lo spachiana non è mica detto che te lo mando ........... magari decido di tirarlo sù al metro :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccola

Si capisce adesso cos'è :rolleyes:

PB170024.jpg


nel costo sono comprese pure le cocciniglie sui polloni :storto:


PB170023.jpg


però stasera dopo un bel lavaggio radici e tutto il resto sotto la doccia darò anche una bella nebulizzata di "acqua-alcool-acaricida-confidor", inoltre stavo anche pensando se questo trico si comporta come gli echinopsis, e cioè gli levo i polloni così cresce più in fretta ........... e levo anche tante cocciniglie :D
 

bonvi

Giardinauta Senior
confermo per spachiana, allora di polloni leverei solo quelli che non riescono a svilupparsi bene gli altri lascerei stare, forma un bel cespo la pianta diventa bella alta, dal metro inizia a fiorire con un fiore grandissimo bianco con i petali esterni giallini, notturno come echinopsis, profumato. Metti un buon terriccio ricco e tante annaffiature come echinopsis, vaso proporzionato ma sempre molto capiente con tanta terra ricca puoi fare metà terra da piante appartamente metà sabbia di fiume e aggiungi una mezza parte di quel inerte vulcanico che hai. Al sole e in inverno nel giroscala anche se è resistente a gelate è molto sensibile a funghi che compaiono sul fusto a macchiette, inoltre se coltivato in modo "selvaggio" (non è il tuo caso) :lol: tende a suberificare molto.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
Metti un buon terriccio ricco e tante annaffiature come echinopsis, vaso proporzionato ma sempre molto capiente con tanta terra ricca puoi fare metà terra da piante appartamente metà sabbia di fiume e aggiungi una mezza parte di quel inerte vulcanico che hai.

Metà + metà + metà = 1,5 :confuso:

Al sole e in inverno nel giroscala anche se è resistente a gelate è molto sensibile a funghi che compaiono sul fusto a macchiette

Le ha già, oggi faccio foto :squint: e poi lo metto fuori in serra, se regge bene sennò amen :rolleyes: ........... ho poco posto nel giroscala, e non mi và di sprecarlo per sto robo :fifone2: comunque grazie dei consigli :love_4:
 

Similar threads

Alto