• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ci metto sulla riva dei rododendri?

C

cerchina

Guest
Ciao a tutti, allora io ho un giardino su tre livelli, vorrei cominciare a progettare per ottobre la riva dell'ultimo, in modo da avere dei fiori in primavera e d'estate perchè adesso è un po' triste.

Tenete conto che non posso andare a fare troppa manutenzione perchè è ripida e poco accessibile.
L'esposizione è a est, il sole lo prende d'estate fin verso le 13,30 d'inverno molto meno, perchè essendo più basso, gira prima dietro al bosco.
l'unica cosa che so è che a primavera vorrei avere delle pennellate di narcisi gialli e bianchi, attualmente lungo il sentierino ci sono tre belle spiree (spero no nipponica perchè altrimenti devo spostarle perchè sono piuttosto vicine)
In alto i rododendri, che non mi piacciono tantissimo però stanno benone,ci avevo piantato anche una rosa Banksiae lutea con l'idea (naturalmente folle) che cadesse giù ma la neve me l'ha spezzata, adesso ha ributtato ma è piccola:cry: :burningma cat: :angue:
Vedi l'allegato 7634

Vedi l'allegato 7635

ah! l'antenna non c'è più:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:

c_marino

Aspirante Giardinauta
Che sogno di giardino ... col bosco... L'avessi io, altro che troppo ripido! :froggie_r non riesco a immaginare che cosa ci farei!
no, no... lascio stare! basta immaginare!
Comunque non so dirti cosa piantarci... ti faccio solo tanti complimenti per il bellissimo giardino! :love:
 
C

cerchina

Guest
c_marino ha scritto:
Che sogno di giardino ... col bosco... L'avessi io, altro che troppo ripido! :froggie_r non riesco a immaginare che cosa ci farei!
no, no... lascio stare! basta immaginare!
Comunque non so dirti cosa piantarci... ti faccio solo tanti complimenti per il bellissimo giardino! :love:

Grazie c marino, ma tu lo vedi il mare? da qui neanche si immagina che possa esistere...:crazy: :crazy:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao cerchina!! Tralascio i commenti sul tuo spazio...invidiabile...:love:
Ti piacerebbe ricoprire se ho ben capito parte della scarpata con delle specie erbacee o arbustive ma di sviluppo contenuto, in modo da non togliere respiro al tuo giardino...
Per continuare con fioriture sul giallo...ci sarebbe Mahonia aequifolium (ornamentale in ogni stagione e per nulla impegnativa). Skimmia japonica 'Fructo-Alba' è bellissima, poi da te sappiamo quanto vengano bene, fiorisce da aprile a giugno e bacche bianche in inverno...deliziosa.
Vedo benissimo una distesa di narcisi e di anemoni autunnali: insoliti rispetto alle specie primaverili, credo siano l'ideale per le condizioni come le tue (terreno acido, esposizione a est, sole alla mattina). Penso sia un tipo di fiore che corrisponda ai tuoi gusti:eek:k07:
Appena mi viene in mente altro, aggiungo...Ciao:love_4:
 
C

cerchina

Guest
Vedo benissimo una distesa di narcisi e di anemoni autunnali:
Uhau!! non cosnosco i narcisi autunnali:love: :love: scrivimi il nome please...

Non c'è nessun altro in questo forum che abbia qualche idea?:baf: :baf:
 

Phoenix

Giardinauta
eeehm...purtroppo i narcisi autunnali non esistono (o meglio, esistono ma sono da interno)....intendevo solo gli anemoni!!:storto: Se ti interessano: Anemone hupehensis japonica 'Praecox' (in fiore da metà luglio!), Anemone x hybrida 'Loreley'...
 

elleboro

Florello
hai il terreno acido, quindi metterei qualche Kalmia (arbusto, niente o poca manutenzione), qualche ortensia quercifolia (ha un portamento bellissimo) o altre. Guarda nel catalogo di borgioli, ce n'è per tutti i gusti.
 

elleboro

Florello
dimenticavo, la Max Graf (rosa ) va benissimo da mettere sul ciglio della scarpata e farla scendere. L'ho usata anch'io da mia cognata: terreno acido, e freddo (800mt), ma non so se le basta il tuo sole. Non richiede manutenzione (la scarpata di mia cognata è molto ripida). Forse i primi anni c'è il problema dell'erba, ma potresti mettere sotto ai rami la plastica nera o verde.
 
C

cerchina

Guest
la Max Graf (rosa ) va benissimo da mettere sul ciglio della scarpata e farla scendere.
Bellissima la Max Graf Elleboro grazie,:love_4: ma allora forse mi conviene usare solo lei e lasciar perdere i narcisi e le altre erbacee?:confuso:
Se poi riuscissi a dare un po' di sostegno alla Banksiae che si appoggi ai rododendri forse non sarebbe male...che ne dici?
Magari potrei mettere solo gli anemoni nella parte bassa...
 

elleboro

Florello
Mi riesce difficile darti dei suggerimenti da qui. La Max Graf va benissimo ma bisogna darle del tempo e avere pazienza. Forse puoi mtterne più di una se vuoi coprire l'intera scarpata. Chiedi al vivaista quante ce ne vuole.

I narcisi sparsi qua e là dovrebbero star molto bene (in piccole macchie, in maniera da poter tagliare l'erba. Idem per altri bulbi di prima primavera. Ma non sulla scarpata, sul piano. Anche una forsizia, cos' avresti dei gialli luminosissimi nel periodo in cui tutti noi aspiriamo a stare all'aperto. Per Maggio e giugno, tutto è fiorito con facilità. Ma poi luglio e i mesi seguenti sono difficili. Almeno per il mio giardino è così. Sviluppa l'80% della sua fioritura in primavera!
 
C

cerchina

Guest
Forse i primi anni c'è il problema dell'erba, ma potresti mettere sotto ai rami la plastica nera o verde.

Elleboro, io ho visto dei giardini "fatti" con la plastica nera sulle scarpate, ma forse non era proprio plastica ma qualche materiale che si disfa col tempo.:confuso: :confuso:
Comunque grazie,:love_4: penso proprio che metterò Max Graf e magari in alto dove sta morendo un rododendro un cornus, magari il Kousa 'China Girl'.
La Forsitia è troppo alta, vorrei qualcosa di più contenuto, e poi d'estate non mi piace per niente.
 
Alto