• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bulbi compriamo????

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao a tutti! l'autunno scorso ho interrato per la prima volta dei bulbi e ho scelto (li conoscevo un po' perchè ce li avevano/hanno i miei in giardino) crochi, giacinti, narcisi e tulipani (devono ancora fiorire ma si vedono i primi boccioli). vista la bellissima esperienza :froggie_r vorrei provare anche con quelli estivi/autunalli. cosa mi consigliate? vi dico già che andranno in vaso, perchè siamo in affitto e speriamo presto di avere una casina nostra x cui preferiamo la comodità del vaso, magari lui stesso messo sul prato. il giardino è a C intorno alla casa con prevalenza di esposizione a sud ovest...
già che ci sono si accettano consigli su tipo di vaso da prendere (pensavo a delle ciotole basse e larghe) e sul tipo di terreno... concime? :crazy:
praticamente tutto... :storto:
Grazie... :Saluto:

smiuf

Aspirante Giardinauta
I miei preferiti sono i Lilium quindi potrei consigliarti questo (per me sono stupendi).:love:
Molte specie vanno piantati adesso però, prediligono un vaso alto piuttosto che le ciotole.:storto:
Per quanto riguarda il terriccio basta mischiare al terriccio universale un pò di torba e sabbia.
Per il concime io uso in genere, quello granulare per pomodori, perchè ricco di potassio, alternato a concime universale.
Spero di esserti stato utile...
:Saluto:

Ele&Ro

Giardinauta
:lol:
Grazie!!!! ok! allora vaso alto!!! anche per questi bulbi posso usare la tecnica a strato? :martello:

smiuf

Aspirante Giardinauta
No, per i Lilium è meglio metterli singolarmente; 3 o 4 bulbi per vaso di circa 25/30 cm di diametro. Dipende anche dalla dimensione del bulbo.
Per la tecnica a strati al momento non ho visto nessuno farlo e anch'io non l'ho mai fatto. Magari aspetta qualche altro consiglio...

Alto