• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bonsai é esattamente? E come lo posso curare al meglio?

maryta

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ieri ho visto in un supermercato in offerta questo bonsai e non ho resistito uploadfromtaptalk1411123468914.jpg uploadfromtaptalk1411123488562.jpg uploadfromtaptalk1411123509649.jpg da foto viste su internet mi sembra un albero del pepe ma non ne sono certa...voi che ne dite?
E avete dei consigli su cose essenziali da fare per renderlo un alberello felice? :D

Grazie!
 

maryta

Aspirante Giardinauta
Grazie! E come lo curo? Lo bagno quando il terreno é asciutto con acqua del rubinetto o distillata? E per concimarlo?
 

dadosk

Aspirante Giardinauta
zelkova ulmus parvifolia oppure olmo.... sicuramente non acqua distillata ma solo acqua di ribunetto, va innaffiata solo quando il terreno è ascitto, la cosa importante è che non ristagni l'acqua sulla base del vaso e vedrai che ti divertirai a potarlo...!!!
 

maryta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille gorla! Al momento credo di avere abbastanza informazioni vediamo come va e se avro problemi o mi viene in mente altro chiedo di sicuro a voi esperti! :-D
 

Alessandro 13

Aspirante Giardinauta
Zelcova ,olmo cinese ! Non olmo siberiano ! È praticamente un sempreverde da zone particolarmente miti , se tenuto in casa nel periodo invernale ,in posizione ben illuminata ,mantiene le foglie ,altrimenti lasciato fuori si defoglia ,ma attenzione non sopporta temperature rigide ,mai sotto lo zero


Alex dal giardino dell'est
 

aurex

Esperto di Bonsai
non è un sempreverde...è una caducifoglia...per cui perde le foglie in inverno....se tenuta dentro casa non si spoglia e continua a vegetare e questo è contro la sua natura...deve star fuori...sentir freddo anche oltre il sotto zero....deve spogliarsi in dormienza e risplendere a primavera....
 

maryta

Aspirante Giardinauta
L ho posizionato all interno in un posto molto luminiso....il mio balcone é soggetto a molto vento temo ne soffrirebbe! Al momento sembra star bene e sta gia buttando fuori nuove foglioline! Spero di far bene!
 

aurex

Esperto di Bonsai
dentro casa non è l'ambiente giusto per nessuna pianta...tropicali comprese..figuriamoci per l'olmo...anche i miei sono posizionati fuori in giardino al vento ed a tutte le intemperie....
 
Alto