• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bonsai è questo?? consigli

puffetta37

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ieri ho acquistato questo bonsai ma le sue condizioni non erano molto buone. Le foglioline erano piuttosto ingiallite ed avevano tutti puntini neri, le ho tolte e ho messo del concime ma mi serve di sapere di che pianta si tratta perchè vorrei curarlo un pochino facendo delle ricerche su internet. L'ho acquistato in un negozio in cui non sapevano neanche di che bonsai si trattava (era un negozio cinese) ma mi è piaciuto così tanto che l'ho acquistato per regalarlo ad una mia amica ma vorrei farlo prima riprendere, il costo era abbastanza basso, 12 euro. per favore mi dite al piu presto che bonsai è?? vi ringrazio tantissimo
 

Allegati

  • PICT0691..jpg
    PICT0691..jpg
    70,3 KB · Visite: 148
  • PICT0692..jpg
    PICT0692..jpg
    69,9 KB · Visite: 84
  • PICT0694..jpg
    PICT0694..jpg
    65,2 KB · Visite: 61

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le immagini sono sfuocatissime!!

però a me sembra un ligustro.... ma non fidarti aspetta i tecnici, nel frattempo sarebbe utile se riuscissi a fare qualche foto a fuoco :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
purtroppo un ligustrum chinensis, pianta non facile.

tienila fuori, innaffia solo quando il terreno si sta asciugando...e non affezionarti troppo all'essenza.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Franco perchè dici che è un'essenza difficile?...io ce l'ho fuori....ho notato che ha bisogno di molta acqua ( le foglie si afflosciano quando non ne ha abbastanza e si riprendono subito dopo che innaffio)...mi ha sofferto dopo il rinvaso ma ora si sta riprendendo bene...con le dovute cure ( ergostim e f66).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dico così perchè la maggior parte delle piante in giro provengono da importazioni selvagge, pompate e sparate sul mercato.
il povero amatore che le acquista, si trova, dopo poco, una pianta stanca, stentata e debilitata, e dopo un pò...muore.

chi invece sa un pò come trattarle, allora le fa passare il primo periodo in modo adeguato e dopo si comporta come una pianta normale, ma sempre tropicale però.
quindi tu sei stato bravo!!!
 
Alto