• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bestiaccia è?

Aussie

Guru Giardinauta
Bleah, bleah, bleah, questa è la sorpresa di stamattina quando ho sollevato alcune orchidee dal sottovaso contenente argilla e acqua. Non vi dico il mio disappunto e lo schifo che ho provato quando l'ho visto :burningma:burningma:burningma

025-3.jpg


Qualcuno mi sa dire di che si tratta e se può aver danneggiato le piante? Dopo averlo eliminato e avergli fatto fare un salto di due piani dal balcone di casa, senza il ben che minimo senso di colpa, ho provveduto a spruzzare nel sottovaso e sul bark un insetticida a base di piretro, l'unico che al momento avevo in casa però temo che ciò non sia sufficiente.
Spero tanto nei vostri consigli,grazie!!!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao :)
c'era un ospite non pagante?

non so che bestia sia, mi capita di vederlo tra orto giardino e varie

mi pare che Alessio sia appassionato di queste bestioline potremmo vedere se sa dirti qualcosa
 

alexiovix

Giardinauta Senior
A rapporto!!!:D:D:D
Allora...come ha gia scritto what? è un pachyiulus communis... è un po dannoso per le orchi e per le piante in generale: mangiano le radici!...l'unica cosa che non approvo è il salto di 2 piani dal balcone...perchè poverino??:(:cry:

ti consiglio comunque di svasare le orchi che lo avevano nel sottovaso e vedere se cene sono anche nel vaso...ripeto: possono gustarsi le radici cicciotte delle orchi!
ciao marisa, fammi sapere!:Saluto::love_4:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
da quel che so io sono insetti utili, perchè si nutrono dei marciumi e/o di insetti nocivi. Se lo tenevi misà che era meglio!!!
 

what?

Aspirante Giardinauta
come dice vagabonda si nutrono di marciumi... però attenzione... in mancanza di essi si nutrono delle radici
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte molto esaurienti. Domani mattina, con tutta calma e molto minuziosamente, controllerò le radici però vorrei sapere come fare per debellare le probabili proliferazioni. Scusate ma io non ho un animo così nobile e sensibile come voi per queste creature, tanto più se penso che ingrassano grazie alle radici delle mie piante. Sia mai!!! Già l'estate scorsa registrai 5 perdite a causa loro :cry::cry::cry: per cui, quando mi imbatto nuovamente in uno di loro, non posso fare a meno di avere istinti aggressivi.:sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marisa
Anche da me ogni tanto spuntano, e scusatemi io non sono tenero come marisa, e non mi basta buttarli da basso, non voglio aggiungere altro per non turbare gli animi sensibili.
Diciamo che appena arrivato in questa casa il terrazzo era molto popolato, ora ne vedo solo qualcuno ogni tanto, per ora non ho fatto alcuna operazioni sulle orchi perchè a questo punto dovrei rinvasarle tutte, ma appena sarà primavera qualcuna la rinvaso e vediamo se hanno prodotto danni o se si sono annidati nel bark.

Ciaoo :D
 

Vagabonda

Florello Senior
e non mi basta buttarli da basso, non voglio aggiungere altro per non turbare gli animi sensibili.

ti porto una carnivora a cui puoi somministrarli, così non va sprecato niente!!!
Adesso però ho questo dubbio, come mai alcuni hanno queste invasioni? Io ho un giardino gigantesco ma non vedo sti animali. Qualche lumaca sì, purtroppo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io credo di aver capito
prima che io venissi in questa casa è stata disabitata per tantissimissimo tempo e i vecchi inquilini avevano lasciato molti vasi con piante poi marcite, e loro stavano li dentro nell'umido sotto i vasi e negli angoli più strani.
Poi sono arrivato io e gli ho rovinato la pacchia :D

Sisi portami le carnivore che ho tanto da fargli mangiare, c'è qualcuna specializzata in zanzare tigre? :D
Come si chiamano quelle con la colla vanno bene per le le zanzare?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Aiutooo, mi sto angosciando ancora di più e stanotte mi sa che penserò all'invasione di queste bastarde anzichè dormire!
In passato ho avuto problemi con forbicine e tripidi ma sta roba qua non l'avevo mai vista. In effetti sul balcone ho molti vasi e, spostandoli, mi è capitato di notare un fuggi fuggi da sotto i portavasi ma questo solo nei mesi caldi. Ora, in appartamento, non pensavo di dover affrontare ancora questi problemi.:burningma:burningma:burningma
Ma un buon prodotto per debellare queste bestiacce non esiste? Scusate ma io non riesco ad essere tenera con loro, mi fanno troppo schifo!

PS - Roberto,grazie della comprensione!:love_4:
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao marisa, io come ti ho già anticipato sono invasa da queste bestiacce. purtroppo con l'umidità proliferano e con l'acqua che sta facendo da noi vanno a nozze. per le piante ho imparato a eliminare i sottovasi e ad alzare spesso i vasi per pulire sotto e togliere eventuali perdite di terra o altro. in questa maniera non ho più problemi di perdita piante. secondo me tu devi togliere tutti i sottovasi contenenti argilla e acqua che oltretutto a mio avviso danno poca o niente umidità alle orchi ma è un ottimo richiamo per queste bestiacce.
e cmq un volo di 2 piani non causa morte a queste bestiacce, sopravvivono benissimo :-((
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Betty,
in effetti la prima cosa che ho fatto ieri è stata quella di eliminare il sottovaso e ho deciso di farne a meno definitivamente o, perlomeno, utilizzarlo senza argilla ne' acqua. Stamattina ho svasato le quattro piante che vi appoggiavano ed ho trovato, in quello della Cattleya, alcune uova per cui sono passata subito ad una pulizia accurata delle radici e dei vasi eliminando tutto il bark e rinvasando in solo sfagno. Per un po' di tempo terrò le piante così sistemate poi, fra un mesetto o due, le rimetterò nuovamente in bark.
Prossimamente passerò in rassegna anche le altre piante e, se sarà il caso, farò loro lo stesso trattamento.
:love_4::love_4::love_4:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
ciao marisa, io come ti ho già anticipato sono invasa da queste bestiacce. purtroppo con l'umidità proliferano e con l'acqua che sta facendo da noi vanno a nozze. per le piante ho imparato a eliminare i sottovasi e ad alzare spesso i vasi per pulire sotto e togliere eventuali perdite di terra o altro. in questa maniera non ho più problemi di perdita piante. secondo me tu devi togliere tutti i sottovasi contenenti argilla e acqua che oltretutto a mio avviso danno poca o niente umidità alle orchi ma è un ottimo richiamo per queste bestiacce.
e cmq un volo di 2 piani non causa morte a queste bestiacce, sopravvivono benissimo :-((

non posso confermare...i millepiedi non hanno una corazza resistentissima...se li butti dal piano terra, ovvio che non succeda niente...se li butti dal 2 piano si sfracellano:cry:...
marisa, non potevi semplicemente prenderlo in un bicchiere di plastica e buttarlo in giardino? sono benefici per il terreno: lo fanno arieggiare!...la vendetta non è buona cosa, specialmente su un ESSERE VIVENTE!

e con questo, chiudo.:(
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao Marisa, mi sa che hai preso in tempo le dovute precauzioni.:hands13:
Anke a me fanno schifo da morire queste bestioline.
X fortuna ne ho visto solo una (una scutigera....orrida:eek:) solo una volta nella mia sedirea.
Ma istintivamente avevo un giornale e :martello2.......

Mi dispiace alessio,ma non riesco a condividere la tua passione x gli insetti....non so come fai, a me fa schifo anche solo guardarli da un libro!:fifone2:
 

Aussie

Guru Giardinauta
@ Alex : e pensare che mi sono sentita pure generosa per non averlo schiacciato come l'istinto mi suggeriva. Ohi ohi ohi, pure la ramanzina mi sono beccata!
spero che tu non mi tolga il saluto per questo:embarrass
:love_4::love_4::love_4:

@ Marzia: :):):)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) io non li schiaccio mai, non per amor loro, ma perchè mi infastidisce il classico "spitascio" che rimane
quindi li prendo o con le dita (quelli che non mi danno fastidio) e con un pezzo di carta e li butto fuori dalla finestra.
Tranne i centopiedi, che sono velocissimi quindi cerco di schiacciarli al volo (ma è legittima difesa, è l'unico insetto che...diciamo mi intimidisce un po')
sono troppo veloci e non riesco a gestirli

l'unico fastidio è stato con la mantide religiosa che si era infilata in auto, l'ho portata al lavoro, l'ho riportata a casa
ma quando ho cercato di prenderla delicatamente per mettera fuori (mi piace tantissimi) mi ha pizzicato con la zampa
allora ho preso il disco orario e l'ho messa fuori
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao Marisa, mi sa che hai preso in tempo le dovute precauzioni.:hands13:
Anke a me fanno schifo da morire queste bestioline.
X fortuna ne ho visto solo una (una scutigera....orrida:eek:) solo una volta nella mia sedirea.
Ma istintivamente avevo un giornale e :martello2.......

Mi dispiace alessio,ma non riesco a condividere la tua passione x gli insetti....non so come fai, a me fa schifo anche solo guardarli da un libro!:fifone2:

Innanzitutto non è una Scutigera, bensi è una Scolopendra:eek:k07:...anzi, ERA...
Poi in questo caso non è passione, ma PENA per quelle povere bestiole...:(

@ Alex : e pensare che mi sono sentita pure generosa per non averlo schiacciato come l'istinto mi suggeriva. Ohi ohi ohi, pure la ramanzina mi sono beccata!
spero che tu non mi tolga il saluto per questo:embarrass
:love_4:

No Marisa...ma basta che mi prometti che la prossima volta non lo uccidi...perfavore...

io non li schiaccio mai, non per amor loro, ma perchè mi infastidisce il classico "spitascio" che rimane
quindi li prendo o con le dita (quelli che non mi danno fastidio) e con un pezzo di carta e li butto fuori dalla finestra.
Tranne i centopiedi, che sono velocissimi quindi cerco di schiacciarli al volo (ma è legittima difesa, è l'unico insetto che...diciamo mi intimidisce un po')
sono troppo veloci e non riesco a gestirli

l'unico fastidio è stato con la mantide religiosa che si era infilata in auto, l'ho portata al lavoro, l'ho riportata a casa
ma quando ho cercato di prenderla delicatamente per mettera fuori (mi piace tantissimi) mi ha pizzicato con la zampa
allora ho preso il disco orario e l'ho messa fuori

Brava Spulky! anche io ho un insetto che non mi gusta molto: il ragno...ma io non lo schiaccio...lascio che sene vada da solo...

Ciao ciao:Saluto:
 
Alto