• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco idee per Appoggio per acquario

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
Oggi è la goirnata annuale dedicata alla pulizia di fino dell'acquario. Ho un acquario a forma di parallelepipedo in vetro, con filtro contenente 4 pesci rossi sassolini e qualche conchiglia. qundo dopo averlo svuotato l'ho sollevato dal riopiano della cassapanca su cui era poggiato, ho ntato che il legno sottostante, nonostante il cartone che avevo messo per proteggerlo, era pieno di muffa.

Avete per caso qualche idea per tener sollevato l'acquario dal piano di appoggio ed evitare ulteriori danni?

Grazie mille
 

pattivis

Giardinauta Senior

Io ci metterei molti strati di feltro uno sull'altro intervallati da fogli di plastica di un certo spessore e poi controllerei spesso.
Ciao,pat
 

Cucciolotta

Giardinauta
C'è la muffa proprio perchè ci hai messo il cartone: con il trasudo dell'acquario si è in umidito e ha fatto muffa... se non vuoi problemi devi usare la plastica o il vetro...
 

saxcbr

Giardinauta
Esistono anche dei teli appositamente studiati per essere messi sotto gli acquari. Li chiamano "sottacquari": fatti con un materiale speciale (non so bene cosa) che correggono le piccole imperfezioni e isolano termicamente, li vendono in rotoli e costano una stupidaggine. Io li uso da sempre e mi trovo benissimo :)
 

steff

Florello
non potresti mettere quattro piedini ...legno ,mattoni ;se lo alzi abbastanza sotto ci scappa il posto ideale per far germogliare i semi in casa ...caldo umido .
 

saxcbr

Giardinauta
non potresti mettere quattro piedini ...legno ,mattoni ;se lo alzi abbastanza sotto ci scappa il posto ideale per far germogliare i semi in casa ...caldo umido .
Con il peso dell'acqua si rischierebbe la rottura del vetro di fondo. La base d'appoggio deve essere totale, su tutta la superficie ed il più regolare possibile per evitare danni ai vetri.
 
Alto