• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bestia infame è???

gabriele'78

Giardinauta Senior
chi mi dice una volta per tutte che razza di bestia maledetta riduce ogni anno così tutti i miei bulbi??????

non ce la faccio più! c'è chi mi dice "sono le talpe!" e allora le ammazzo tutte con trappole disseminate dappertutto! altri mi dicono "nooo, le talpe non mangiano i bulbi, mangiano gli insetti che attaccano i bulbi, per questo ci sono i corridoi di talpe nei pressi dei bulbi!" e allora mi sento in colpa per la strage di talpe, tolgo tutte le trappole e metto chili di benacarb granulare della Compo. tutti tentativi vani! ogni anno la storia si ripete! inoltre si pappano anche tutta l'insalatina giovane che ho nell'orto! sono STUFOOOOO :burningma

avevo una fila di dalie e una ad una stanno morendo tutte!
le sto trapiantando tutte su dei vasetti ma caspita sono dalie che vengono 1 metro di altezza mica posso tenere tutto sui vasi! ditemi che devo fare! almeno sapere che caspita è che divora in un poche ore insalate intere lasciando solo un buco vuoto e che mi riduce così tutti i bulbi:

dsc04761.jpg


dsc04763q.jpg
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Io so che le talpe si cibano raramente di bulbi :squint:, infatti sono ghiotte di vermi ed insetti.
Credo tu abbia un problema con topi e ratti che sfruttano le gallerie scavate dalle talpe. Prova a piantare dei narcisi il cui bulbo è velenoso.

Edit: intendo qualche fila di narciso vicino ai bulbi che vuoi proteggere.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Io so che le talpe si cibano raramente di bulbi :squint:, infatti sono ghiotte di vermi ed insetti.
Credo tu abbia un problema con topi e ratti che sfruttano le gallerie scavate dalle talpe. Prova a piantare dei narcisi il cui bulbo è velenoso.

Edit: intendo qualche fila di narciso vicino ai bulbi che vuoi proteggere.

narcisi in terra ne ho molti e tutti sanissimi! :cry: ecco perchè quelli resistono, son velenosi!

possono essere i topiragno? ho il prato pieno di buchi! so che le talpe fanno i classici corridoi rialzati e montagnette sparse. io oltre a quelle ho pure delle caverne del diametro di 1,5 cm. (che mi sembrano un po piccole per le talpe) e buchi ovunque!

o sono i grillotalpa? :confuso:

mamma mia che condanna con ste bestiacce!

help!
 

simomb

Maestro Giardinauta
io non so dirti che cos'è, ma certo che se li pappano proprio per benino i buli °_°
comunque anche io mi trovo di quei buchi di circa 1,5 cm e c'è chi mi ha detto topi e chi serpentelli, vediamo se qualcuno sa dirci di più...
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Possono essere anche semplici topi o ratti.

Sul grillotalpa ho trovato questo:
GRILLOTALPA Il Grillotalpa e' un insetto terricolo che raggiunge la dimensione di 5 cm di lunghezza, ed ha il corpo dotato di una corazza ricoperta da una sottile peluria di colore marrone. E' provvisto di robuste mascelle e di ampie zampe anteriori, mediante le quali scava gallerie nel terreno che lascia all'imbrunire per andare a nutrirsi durante la notte. PIANTE COLPITE Si rileva dannoso sia per piante da orto che da giardino, nonche' per prati e tappeti erbosi. DANNI CAUSATI Danneggia radici, tuberi, semi di germinazione e giovani piantine, compiendo profonde erosioni. Le piante colpite si presentano indebolite e in breve tempo appassiscono. Indirettamente danneggia la fauna utile del terreno cibandosi anche di lombrichi.

Il toporagno invece mi pare si cibi di insetti, molluschi, rettili.

Perché non provi con un deterrente ad ultrasuoni contro le talpe? Allontanandole eviterai le gallerie nel terreno e di conseguenza gli sfruttatori.

Di più nin so.
:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Possono essere anche semplici topi o ratti.

Sul grillotalpa ho trovato questo:
GRILLOTALPA Il Grillotalpa e' un insetto terricolo che raggiunge la dimensione di 5 cm di lunghezza, ed ha il corpo dotato di una corazza ricoperta da una sottile peluria di colore marrone. E' provvisto di robuste mascelle e di ampie zampe anteriori, mediante le quali scava gallerie nel terreno che lascia all'imbrunire per andare a nutrirsi durante la notte. PIANTE COLPITE Si rileva dannoso sia per piante da orto che da giardino, nonche' per prati e tappeti erbosi. DANNI CAUSATI Danneggia radici, tuberi, semi di germinazione e giovani piantine, compiendo profonde erosioni. Le piante colpite si presentano indebolite e in breve tempo appassiscono. Indirettamente danneggia la fauna utile del terreno cibandosi anche di lombrichi.

Il toporagno invece mi pare si cibi di insetti, molluschi, rettili.

ho trovato pure questo sui grillotalpa tralaltro!
"E' un lavoratore instancabile, un mangiatore formidabile ed è attivo prevalentemente di notte, oppure nelle giornate nuvolose."

gia, forse è il grillotalpa! ieri sera ho abbeverato l'insalatina piantata da poco e stamattina ne son sparite 3 piantine lasciando un foro al centro e solo una fogliolina in terra!
un paio d'anni fa ne trovai 2 di quei cosi che camminavano tranquilli sul prato (escono pure sti infamoni)

guardate un po tra i suoi predatori chi c'è:
"Il grillotalpa ha diversi nemici predatori tra cui piccoli mammiferi (toporagno, riccio, talpa) e uccelli (rapaci, upupa, merli) che però non riescono a limitare lo sviluppo dell'insetto."
proprio tutti gli animali che da anni tento di scacciare! :martello: talpe e topiragno li ho sempre scacciati perchè credevo fossero dannosi per le mie piante, ai ricci ci pensa il cane, i merli li scaccio perchè ne sono pieno e in questo periodo divorano tutto (fragole, ciliege e frutti vari) persino l'upupa ho, però quella non la scaccio. è stupenda!


Perché non provi con un deterrente ad ultrasuoni contro le talpe? Allontanandole eviterai le gallerie nel terreno e di conseguenza gli sfruttatori.
Di più nin so.
:Saluto:

questi?

dsc04772s.jpg


ne ho 2 di scacciatalpe ad ultrasuoni e un po funzionano, son diminuite le talpe nelle vicinanze dello scaciatalpa però a questo punto mi sorge un dubbio amletico :confuso:
che le scaccio a fare se chi danneggia il mio orto e i miei bulbi fossero proprio i grillotalpa? farei allontanare i suoi predatori peggiorando la situazione! non penso che gli scacciatalpe funzionino anche per gli insetti! :confuso:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
però, certo che i vecchi sanno essere saggi, ma a volte anche il contrario! :crazy:

qui dalle mie parti la gente crede che i ricci mangiano le galline e le talpe mangiano tutto pure le piante di pomodori! :martello2 credenze che si tramandano per generazioni!
quando dico che le talpe e i topiragno sono solo insettivori mi ridono dietro! :azz:

ho trovato questo su talpe e topiragno ditemi almeno se corrisponde a realtà perchè non ci capisco più niente!

il toporagno:
La dieta del toporagno consiste prevalentemente di insetti, vermi, ragni, molluschi, piccoli rettili. La preda, di qualsiasi dimensioni essa sia, viene trattenuta con le zampe anteriori, sbatacchiata e ridotta in pezzi coi denti aguzzi.

la talpa:
La talpa è un mammifero insettivoro. Si nutre di lombrichi , larve e insetti tra i quali anche quelli dannosi all’agricoltura, ragni, millepiedi e non si ciba delle radici dei vegetali.
Specie protetta, la sua presenza è indice di buone condizioni di naturalità .
Vive in media 3-4 anni.

azz :azz: pure specie protetta? :eek::eek: vado a tagliarmi le vene! :cry:
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
La talpa è una specie protetta perché contribuisce all'equilibrio dell'ecosistema divorando insetti nocivi e, spesso, chi ignora che essa sia insettivora le dà la caccia indiscriminatamente. Gli ultrasuoni servono solo ad allontanarla, contrariamente alle trappole il cui fine ultimo è quello di sterminarle.
Detto ciò ed escluso anche il toporagno, valuta se nella tua zona i topi od i ratti fanno banchetto altrimenti prendi in seria considerazione il grillotalpa (l'unico del caso in grado di scavare tunnel senza ausili esterni) ed agisci di conseguenza.
Mi raccomando, nonostante io rifugga gli insetti suggerisco di provare sempre prima rimedi naturali (da non dimenticare le insalatine che finiranno nel tuo piatto) e solo a mali estremi optare per prodotti chimici.
Chessò, se per esempio scopri che l'ornitorinco si nutre del grillotalpa introducilo nel tuo giardino :lol:

Bando alle ciance, buona fortuna! :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
La talpa è una specie protetta perché contribuisce all'equilibrio dell'ecosistema divorando insetti nocivi e, spesso, chi ignora che essa sia insettivora le dà la caccia indiscriminatamente. Gli ultrasuoni servono solo ad allontanarla, contrariamente alle trappole il cui fine ultimo è quello di sterminarle.
Detto ciò ed escluso anche il toporagno, valuta se nella tua zona i topi od i ratti fanno banchetto altrimenti prendi in seria considerazione il grillotalpa (l'unico del caso in grado di scavare tunnel senza ausili esterni) ed agisci di conseguenza.
Mi raccomando, nonostante io rifugga gli insetti suggerisco di provare sempre prima rimedi naturali (da non dimenticare le insalatine che finiranno nel tuo piatto) e solo a mali estremi optare per prodotti chimici.
Chessò, se per esempio scopri che l'ornitorinco si nutre del grillotalpa introducilo nel tuo giardino :lol:

Bando alle ciance, buona fortuna! :Saluto:

grazie.
intanto ho cominciato col togliere i 2 scacciatalpe ad ultrasuoni ora che so per certo che non sono le talpe e topiragno i colpevoli, ma anzi sono utilissimi!

poi, sicuramente non userò alcun tipo di veleno, primo perchè non voglio contaminare l'orto e il mio terreno, secondo perchè sicuramente morirebbero anche gli animaletti utili, lombrichi compresi!

la mia guerra contro i grillotalpa è cominciata! ed insieme ai miei fedeli alleati (talpe, topiragno, upupe...) riusciremo a sconfiggerli!!! :mazza:

il più ghiotto tra i miei alleati sembra essere proprio l'upupa, bene, ne ho 3 che gironzolano sempre nel mio terreno. costruirò casette in legno in modo possano proliferare alla grande qui vicino! :rolleyes:

upupa.jpg
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se è grillotalpa dovrebbe viaggiare solo nei primi centimetri di profondità della terra. Forse potresti provare a difendere qualche pianta interrando barriere di lamiera per 10 - 15 centimetri, tipo secchielli senza fondo, o scavando una trincea intorno alla pianta
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso dirti con certezza che è grillotalpa o qualche simile (di sicuro non sono talpe perchè non farebbero danni così circoscritti. Il grillotalpa va in una sola direzione quando è sottoterra (se inizia verso est,continua in modo retto senza cambiare la direzione...)quindi se vedi un andamento a "S" non è grillotalpa...ma di sicuro non sono le talpe. Per i grillotalpa ci sono dei veleni ma vanno somministrati alla parte aerea delle piante (i grillitalpa si avvelenano ed è un metodo che funziona con tutti i parassiti di radici, bulbi e tuberi) ma non è detto che questo ti risolva il problema....La cosa più furba che puoi fare è cercare di coglerli in flagranza di reato e fotografarli. Il grillotalpa è raro se le tue piante sono nei vasi..Buona fortuna!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
mi aggancio a questa discussione, da qualche tempo trovo nel mio giardino buchi del diametro di almeno 6/7cm e relative montagnole di terra...

ho trovato questa mattina un topo di campagna (marroncino) che gironzolava per il mio giardino...

ora da quando in quà i topi creano tunnel?

qualcuno mi sà aiutare? sta distruggendo tutto! non vorrei "terminarlo" :D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mi aggancio a questa discussione, da qualche tempo trovo nel mio giardino buchi del diametro di almeno 6/7cm e relative montagnole di terra...

ho trovato questa mattina un topo di campagna (marroncino) che gironzolava per il mio giardino...

ora da quando in quà i topi creano tunnel?

qualcuno mi sà aiutare? sta distruggendo tutto! non vorrei "terminarlo" :D

i buchi e le montagnole che hai in giardino sono fatti dalle talpe. il topino che hai visto girare probabilmente (ma non necessariamente) si serve anche lui dei tunnel scavati dalle talpe.
per il resto il topic è di una tristezza infinita costellato com'è di sterminii di povere bestiole.

saluti
peppone
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ok il topo si è auto-terminato :(

ho trovato il corpo dietro la mia palma, senza danni evidenti, cosa diavolo gli può essere successo?

devo disinfettare o la terra è sempre buona? forse sono paranoico...
 

annamaria savo

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti!!!!

Sono una neofita del giardinaggio ed ho avuto il mio primo "incontro" con il grillotalpa.

Mi sapete dire se ci sono altre piante "sgradite" oltre al narciso? nel mio giardinetto non vorrei usare sostanze chimiche ed essendo una casetta di montagna, usata solo nei we, il sistema delle trappole è impraticabile perchè, durante la settimana, il grillotalpa impera.

Pensavo quindi di mettere solo bulbi a LUI sgraditi così, magari, decide di emigrare ..... mi aiutate? in internet ho trovato solo quello che mangia ma nulla sui tuberi che NON mangia!!!!

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!!

Annamaria
 

rcsat

Aspirante Giardinauta
Ho anche io problemi con questo fastidioso animaletto. Mi sta divorando tutta l'insalata!!!
ma non esiste un rimedio naturale? Non vorrei ricorrere a veleni o prodotti chimici.

Rob.
 
Alto