• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che arbusto è?

njnye

Florello Senior
Comprata come spirea anthony waterer ma il fiore non è quello previsto.
Qualcuno mi aiuta a identificarla?
1a6d63939237d6840204c14d2f2e40fa.jpg

bb37f878b0de3cbd3364199340f70d56.jpg

e82401cb0e0b0444fe802effd26c8f56.jpg
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Mi sembra una spirea prunifolia!! Non vorrei sbagliare ma mi pare fosse tra le varietà in vendita da lidl...
d1a9e8f847dff6c12a2d1ec5271794d7.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Mi sa proprio che hai ragione. Purtroppo, aggiungerei, perché non mi sarebbe mai venuto in mente di comprarla...
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Mi sa proprio che hai ragione. Purtroppo, aggiungerei, perché non mi sarebbe mai venuto in mente di comprarla...
Io ce l'ho in giardino, ereditata dai vecchi proprietari. Fiorisce presto, prima della spirea japponica e di quasi tutti gli altri miei arbusti, e non è troppo invasiva!!

Chissà, magari un posticino riesci a trovarglielo!! ☺ Anche se capisco la delusione di avere tutt'altra pianta da quella acquistata!! Io ho preso sempre da lidl il Sinforicarpo a bacche rosa: spero non mi faccia scherzi perché bianco ce l'ho già, sarebbe una bella fregatura!!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Povera perché non le vuoi bene , fiore bianco poi , io mai vista spirea cosi , comunque con aquisti li ce sempre la sorpresa ciao
 

njnye

Florello Senior
Povera perché non le vuoi bene , fiore bianco poi , io mai vista spirea cosi , comunque con aquisti li ce sempre la sorpresa ciao
In realtà la spirea l'ho sempre e solo vista con questo fiore, carino se messo nel posto giusto... a casa di altri :D
Se ti interessa te la regalo volentieri, sto già cercando un nuovo proprietario per lei. Potrebbe dare soddisfazioni come bonsai, ha già un portamento carino.
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Vedo ora la foto nell'altro post e mi devo correggere!! Non è una prunifolia, perché ha il fiore semplice: la forma della pianta ancora in sviluppo mi ha ingannata!! È sicuramente una spirea, ma non è semplice dire quale, forse una Vanhouttei (dovrebbe essere molto profumata)...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

lill@75

Guru Giardinauta
tempo fa presi anche io una spirea alla lidl e ne venne fuori una diversa da quella che doveva essere,non mi piace molto
 

njnye

Florello Senior
Vedo ora la foto nell'altro post e mi devo correggere!! Non è una prunifolia, perché ha il fiore semplice: la forma della pianta ancora in sviluppo mi ha ingannata!! È sicuramente una spirea, ma non è semplice dire quale, forse una Vanhouttei (dovrebbe essere molto profumata)...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
No, al contrario, ha un odore sgradevole...
 

njnye

Florello Senior
Andando sul sito della casa madre l'ho identificata anche a livello di cultivar. Nel caso qualcuno si trovi nella stessa situazione è la Spiraea × cinerea 'Grefsheim'.
Ho letto la scheda: fioritura primaverile che appare prima delle foglie, dimensioni ridotte, crescita lenta. Fiore ovviamente bianco, amato dagli insetti ma un po' acre. Ci sta.
Bella pianta da siepe, purtroppo per entrambe finita in un appartamento all'ultimo piano...
SpireaVanHuti2.jpg
 

GORLA

Florello Senior
Ok addotata , gia le voglio bene , bonsai , mi manca la spirea , grazie hhhhhiiii ma che sfacciata , tu pensa cosa vuoi in cambio , ok? Ciao
 
Alto