• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero é?

aussie3

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

dopo aver passato parte della mia vita sulla costa ovest della bellissima Australia, qui in Italia mi manca sentire il meraviglioso profumo degli alberi di eucalipto australiani. Vorrei comprarne uno, ma dai tanti vivai con cui ho parlato nessuno é riuscito a dirmi a quale specie fanno parte, e gli alberelli che hanno non profumano affatto. Inoltre girovagando nelle pinete ho trovato diversi alberi di eucalipto alcuni con foglia stretta e lunga, altri con forma non speculare e chiara ma niente di quel profumo. E' possibile che tutto quel profumo derivava dai centinaia se non migliaia di alberi che regolarmente vedevo nei parchi? o forse non ho ancora trovato l'albero giusto? per aiutarvi ricordo che il tronco perdeva corteccia di colore chiaro, gli alberi erano maestosi molto alti. grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è ben strano quello che dici, a me invece non è ancora capitato di incontrare un Eucalyptus che non emanasse il
caratteristico aroma dell'eucaliptolo, l'olio essenziale presente nelle foglie e nel legno della pianta.
In particolare le piante che vengono utilizzate per motivi estetici nei nostri parchi costieri, l'Eucalyptus globulus,
è fortemente aromatico, tanto da metterne dei rametti negli armadi e nei cassetti per tenere lontane le tarme....
A meno che tu non abbia in mente un profumo preciso di una specie particolare australiana, che bisognerebbe sapere
quale fosse.....difficile da indovinare visto che in Australia ce ne sono di almeno 600 (seicento) specie diverse...
Ad ogni modo, di Eucalyprus che non profumano per niente, non mi è ancora mai capitato di incontrarne.:ciao:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Va detto che le foglie giovani(ovvero degli alberi di pochi anni)sono piccole e praticamente rotonde.
Poi,con l'avanzare dell'età ,diventano lunghe cambiando radicalmente la forma.
Aspetto interessante e curioso che pochi sanno.
Forse quelle giovani emanano meno profumo? Chissà....
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
Va detto che le foglie giovani(ovvero degli alberi di pochi anni)sono piccole e praticamente rotonde.
Poi,con l'avanzare dell'età ,diventano lunghe cambiando radicalmente la forma.
Aspetto interessante e curioso che pochi sanno.
Forse quelle giovani emanano meno profumo? Chissà....
Ciao Niccoló77 e grazie per la tua risposta.
Come scritto sono andato da un vivaio che aveva due diversi esemplari di eucalipto entrambi non odoravano di niente, inoltre girando dalle mie parti (puglia) ho trovato diversi alberi e diverse specie, alcune inodore e altre, spezzando la foglia lasciavano un odore ben diverso da quello a cui ero abituato.
Giusto per curiositá, il profumo (odore) questi alberi da dove lo emanano, o dove vi si trova la piú altra concentrazione, foglie, rami fustobo fiore?? esistono periodi nei quali sono inodore? per aiutare la ricerca, posso dire che ho vissuto nel western australia e ho visitato il famoso karri, l'eucalipto che puoi scalare, quello secondo wikipedia é un diversicolor
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Guarda...io abito in pianura padana e di eucalipti ne ho visti ben pochi però mi ricordo gli immensi eucalipti della Marina di ostuni( torre pozzelle per esattezza) che profumavano anche da lontano, senza toccarli.
Di più non ti so aiutare...
Magati qualche utente del sud ti può dare qualche dritta in più!;)
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
è ben strano quello che dici, a me invece non è ancora capitato di incontrare un Eucalyptus che non emanasse il
caratteristico aroma dell'eucaliptolo, l'olio essenziale presente nelle foglie e nel legno della pianta.
In particolare le piante che vengono utilizzate per motivi estetici nei nostri parchi costieri, l'Eucalyptus globulus,
è fortemente aromatico, tanto da metterne dei rametti negli armadi e nei cassetti per tenere lontane le tarme....
A meno che tu non abbia in mente un profumo preciso di una specie particolare australiana, che bisognerebbe sapere
quale fosse.....difficile da indovinare visto che in Australia ce ne sono di almeno 600 (seicento) specie diverse...
Ad ogni modo, di Eucalyprus che non profumano per niente, non mi è ancora mai capitato di incontrarne.:ciao:
grazie plateus per la tua accurata risposta ( mi era sfuggita, maledetto smartphone) anyway, proveró a cercare il globulus e sentirne la fragranza...sai per caso se in italia esiste qualche specie simile al multicolor che ho "scalato" nella walley of giants? grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Credo che ti riferisci all'Eucalyptus deglupta rainbow, una delle poche specie che non sono native dell'Australia
ma è nativa dell'emisfero nord.
Di questa varietà non ne ho mai visto uno dalle nostre parti, neppure nei più famosi parchi botanici della penisola,
non so da cosa dipenda... :ciao:
 
Alto