• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è?

annaiov

Aspirante Giardinauta
Salve sono una neo del pollice verde.Ho acquistato una casa con giardino dove è piantato questo albero è come se fosse formato da più tronchi sapete dirmi cosa sia (magari un semplice pino mal curato) e come posso prendermene cura?
albero10.jpg
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dal poco che si capisce dalla foto (riesci a farne una direttamente al soggetto e più ravvicinata?), è una cupressacea, quindi non un pino ma un cipresso o più probabilmente un falso cipresso. Non ti so dire quale per ora.:Saluto:
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
dal poco che si capisce dalla foto (riesci a farne una direttamente al soggetto e più ravvicinata?), è una cupressacea, quindi non un pino ma un cipresso o più probabilmente un falso cipresso. Non ti so dire quale per ora.:Saluto:


anche a me sembra un cipresso.... belli i cipressi... e mi piace anche il loro profumo :)
 

annaiov

Aspirante Giardinauta
Ok!

Grazie! Effettivamente è un cipresso e probabilmente un arizonica. Mi dite se tagliando i rami alla base e facendolo partire da circa 2 m rischio di rovinarlo o di farlo morire? Poichè la mancata cura lo ha reso talmente grosso da occupare tutto il giardino. GRAZIE GRAZIE TANTO:Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Annaiov, non sono esperto in potature, però, se effettivamente si tratta di Cupressus arizonica, ha la caratteristica di essere densamente ramoso fin dalla base con rami orizzontali, pertanto non so che cosa succederebbe amputandoli. Altre caratteristiche che ti potrebbero indicare il genere e la specie sono: la presenza di una corteccia grigio-brunastra che si sfalda in strisce longitudinali; la chioma conica folta di colore verde-glauco; le foglie squamiformi con apice acuto e sollevato, tanto da rendere i ramuli ruvidi se sfregati dall'alto verso il basso e che se stropicciate emanano odore sgradevole e i coni abbastanza piccoli e ricoperti da una cerosità bluastra.
Testo tratto da "Alberi d'Italia" di Antonio Testi. Se confermi Cupressus arizonica ti fornisco altri dettagli, ciao :flower:
 

annaiov

Aspirante Giardinauta
Si è lui

Ciao giusalvo dalle caratteristiche che mi hai fornito ti confermo che è proprio lui!! ho solo evitato di stropicciare le foglie...:cool2: Puoi darmi qualche indicazione in più su come possa prendermene cura. Grazie tanto
 
Alto