• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è?

LanFish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Pensavo di avere un gelso selvatico in giardino ma mi sta venendo un dubbio in quanto tutte le foglie sono come quella allegata. Sembrava che stesse facendo anche i frutti bianchi ma ha creato delle specie di aborti risucchiati. Qualcuno sa che albero è?
Grazie a tutti
 

Allegati

  • rsz_120240420_132552.jpg
    rsz_120240420_132552.jpg
    163,8 KB · Visite: 14

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in effetti le foglie del gelso me le ricordavo diverse
Comunque ho trovato consultando antichi testi botanici (Wikipedia) questa descrizione delle foglie del gelso:
"Presentano un elevato polimorfismo, generalmente hanno forma ovato-acuta asimmetrica alla base, ma non di rado sono cuoriformi e in forme intermedie tra le due appena citate"
e sul sito di Insubria-Olona, che tratta di parchi naturali:
"Le foglie sono grandi, cuoriformi oppure ovate, ma anche trilobate. L'apice della foglia è acuto e il margine seghettato"
Quindi direi che hai ragione, è un gelso
Sui frutti abortiti, non ho idea del motivo
 

LanFish

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in effetti le foglie del gelso me le ricordavo diverse
Comunque ho trovato consultando antichi testi botanici (Wikipedia) questa descrizione delle foglie del gelso:
"Presentano un elevato polimorfismo, generalmente hanno forma ovato-acuta asimmetrica alla base, ma non di rado sono cuoriformi e in forme intermedie tra le due appena citate"
e sul sito di Insubria-Olona, che tratta di parchi naturali:
"Le foglie sono grandi, cuoriformi oppure ovate, ma anche trilobate. L'apice della foglia è acuto e il margine seghettato"
Quindi direi che hai ragione, è un gelso
Sui frutti abortiti, non ho idea del motivo
Grazie allora lo considero gelso:)
 
Alto