• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è?

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ciao, nel giardino di mia zia in Sicilia è piantato questo albero...non ho potuto capire che specie è mi date una mano?
Grazie.
IMG_20140817_173454022_HDR.jpg
IMG_20140817_173517564_HDR.jpg
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Non è la stella di natale e neanche l'albicocco, si assomigliano alle foglie del pioppo ma non è un pioppo sono quasi sicuro di questo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Attenzione. Sicuro che questa sia una foglia intera? Nella prima foto mi pare di vedere una foglia composta imparipennata, il che fa escludere tigli euforbie prunus ecc... secondo me é una pianta esotica che però non conosco...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Zumma nella prima foto in basso: hai queste foglie sia in apice che opposte latrali, perció se anche fosse un rametto, non potrebbe essere tiglio che le ha alterne..
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Sembrava la Catalpa ma guardando attentamente le foto in rete con la mia pur essendo simile non corrisponde :confuso:
Proprio difficile identificarla e il bello che pure chi l'ha piantata non sa che specie sia...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Manca il picciolo... secondo me quindi hai staccato solo la fogliolina terminale di una foglia imparipennata, composta cioé da almeno 5 o 7 foglioline come questa
 
Ultima modifica:
Alto