• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è questo?

Harma

Maestro Giardinauta
so veramente poco sugli alberi,e mi piacerebbe conoscerli meglio....Ho visto su google che hanno il tronco chiaro,ma questo non è molto chiaro,forse un altra varietà? Domani prenderò una foglia...
 

mazinga

Master Florello
pure io;ho detto betulla perchè mi sembrano i fiori che fa poi magari qualcuno più esperto ci saprà dire;prova ad andare su google e digitare: betulla in fiore
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
bisognerebbe vedere almeno le foglie. Ci sono molti altri alberi che producono amenti in primavera: il pioppo, il carpino, la betulla (come dice Mazinga), l'ontano, il nocciolo (che escluderei, in questo caso, perché in natura assume più un aspetto di grosso cespuglio).
 

Harma

Maestro Giardinauta
bisognerebbe vedere almeno le foglie. Ci sono molti altri alberi che producono amenti in primavera: il pioppo, il carpino, la betulla (come dice Mazinga), l'ontano, il nocciolo (che escluderei, in questo caso, perché in natura assume più un aspetto di grosso cespuglio).
Oggi alla caccia delle foglie.....
 

Harma

Maestro Giardinauta
Questi sono le foglie della probabile betulla..
20hudes.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
Non è per niente semplice distinguere la differenze fra un carpino e una betulla(almeno per me)Ma penso che è un carpino in base alla corteccia,in ogni caso voglio seguirlo nel l'arco di un anno per vedere i svillupi....
Ecco un altro con un fogliame cosi bello in primavera,anche di questi si vedono molti,però il nome??????
sbo4uv.jpg

Da lontano....
qq8ync.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ailanthus altissima?
Siiii.....mi sembra proprio quello,ho letto che viene chiamato anche:albero del paradiso,perchè può diventare cosi alta che "tocca" quasi il cielo..E diventato un infestante,le sue foglie emangono un cattivo odore,però com'è bello!!!!!
 

Harma

Maestro Giardinauta
Questo albero è superinfestante qui in Toscana,e lo chiamano il Nocione,ma il suo vero nome qual'è??
dgklz7.jpg
 
Alto