• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che alberi sono questi?

vicioganon

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti gli utenti del forum, vi volevo raccontare della mia ultima odissea!
ultimamente mi sto occupando di un progetto per un giardino a Palermo, in via Pitrè, di fronte l'aereoporto di Boccadifalco
https://maps.google.it/maps?q=38.109788,13.317312&hl=it&ll=38.109725,13.317339&spn=0.002815,0.005681&num=1&t=h&z=18 qui la mappa dell'area!
teoricamente prima di cominciare a pensare a come organizzare il progetto, va fatta un'approfondita analisi dello stato di fatto, cioè una veridica di quali piante ed essenze sono presenti in sito.
chiedo quindi il vostro aiuto per identificare le tre specie che non riesco a catalogare

DSCN7492 (Copia).jpg
AGzQe.jpg

e poi

DSCN7494 (Copia).jpg
CvacJ.jpg

ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi data la mia quasi assoluta ignoranza in materia!
buonasera!

lorega

Aspirante Giardinauta
Il primo potrebbe essere un pioppo, ma come già detto l'assenza di una foglia in primo piano non aiuta.
La seconda decisamente mi sembra una sterculia.
Ambedue gli alberi sono alquanto diffusi a Palermo, in specie il secondo che si trova in molte strade come verde pubblico.

Saluti,
Lorenzo

vicioganon

Aspirante Giardinauta
Verificherò su qualche testo qual'è la risposta più plausibile e vi farò sapere se ho fatto la scelta giusta!

Alto