• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che acero è?

irendul

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in giardino ho un bellissimo acero che ogni anno mi regala fantastici colori. Vorrei capire la tipologia e come e quando potarlo (visto che è moooolto attivo) Foto fatta ieri
Grazie mille

Allegati

• unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    1.004,3 KB · Visite: 4

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Veramente bello! Complimenti...Sulla cultivar non ti vengo molto in aiuto.
Acer palmatum dissectum di sicuro...poi nè esistono diverse cultivar appunto...
Dovresti dirci di che colore sono le foglie ad inizio primavera, in estate e in autunno...e poi fare una foto ravvicinata della foglia...allora il cerchio si restringe.
Per la potatura...meno lo tocchi e meglio è...Se vuoi/devi levare qualcosa fallo in tardo autunno o quando avrà perso tutte le foglie.

irendul

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le info. Appena escono sono tutte rosse poi, come si vede in foto, tendono a diventare verdi fino a diventarlo tutte quante se non ricordo male (quest anno ci faccio assolutamente piu caso).
Ok non lo tocco fino a che non perde tutte le foglie. Devo darci qualcosa come concimazione o lascio cosi?

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Dissectum Crimson Queen
Dissectum Inaba Shidare
Dissectum Pink Filigree
Dissectum Orangeola
Dissectum Garnet

Potrebbe essere uno di questi, ma non ci metto la manina sul fuco.

Alto