• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chat di giardinaggio

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se è stata proposta, o se l'ha messa Mauro senza richieste non lo ricordo ....................... però se nella finestrella, quella a fianco della scritta "La prima rivista internet di giardinaggio" digiti "chat" e poi clicchi "ricerca", si aprirà questa pagina :eek:k07:

filippolitti

Giardinauta
Grazie Pat,
intendevo dire che, visto il numero consistente di utenti connessi allo stesso momento, potrebbe essere simpatico avere tra i forum un link semplice, diretto ed intuitivo ad una pagina chat.
Secondo me ci sarebbero diversi utenti che la apprezzerebbero.

Pat

Membro dello Staff
......... tipo mettere un post evidenziato con il link della chat nella sezione "Parliamo di tutto un pò?"

B

bobino

Guest
Ci sarebbero problemi Pat in tal senso, tipo ing63famento di rete, ecc. ?

:hehe:

filippolitti

Giardinauta
Non saprei dirvi, ma mi rendo conto che personalmente apprezzerei poter chattare con gli utenti connessi.
Il top sarebbe poter avere sulla pagina principale del forum, direttamente la videata. Quando tu apri la pagina principale, automaticamente sei anche in chat, se clikki nelle varie voci entri in forum altimenti puoi, dalla pagina principale scrivere sulla chat.
Chissà se è fattibile o dico pataccate???

B

bobino

Guest
Piacerebbe anche a me: una chat che ci unisce tutti. :froggie_r
Altrimenti tutti noi abbiamo due o tre chat visto che le tradizionale non colloquiano se non con la corrispondente.....:azz:

Pat

Membro dello Staff
filippolitti ha scritto:
Non saprei dirvi, ma mi rendo conto che personalmente apprezzerei poter chattare con gli utenti connessi.
Il top sarebbe poter avere sulla pagina principale del forum, direttamente la videata. Quando tu apri la pagina principale, automaticamente sei anche in chat, se clikki nelle varie voci entri in forum altimenti puoi, dalla pagina principale scrivere sulla chat.
Chissà se è fattibile o dico pataccate???
Ok ....... giro la richiesta a Mauro :eek:k07:

M

Mauro

Guest
Ciao gente,
il problema della chat è abbastanza semplice, la moderazione, x esperienza so che si creano molte innimicizie e si perde un pò lo spirito di gruppo.
La mancanza di ponterare le risposte provoca a volte delle situazioni un pò spiacevoli.

Resta il fatto che se la volete mi metto alla ricerca di un software serio e lo metto on line.

Fatemi sapere.

Ciao Mauro :flower:

filippolitti

Giardinauta
Mauro,
se fosse gradita anche dagli altri utenti, ti suggerisco di aprire una finestra nella pagina principale, appena sotto la lista degli utenti connessi.
Ovviamente chi è connesso e riconosciuto con il suo nick name potrebbe automaticamente postare messaggi sulla finestra.
Eviterei di richiedere ulteriori iscrizioni, autenticazioni o cliccare in altre pagine.
La soluzione più semplice possibile.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Non so esattamente come funzioni una chat, perché non ho mai partecipato a nessuna.

Però, se a Mauro può servire di indicazione per inserirne una sul sito di Giardinaggio, posso dire che su un sito di Decoupage che a volte consulto per cercare qualche "dritta" so che hanno anche un chat.
Se serve posso indicare qual è il sito.

A

axteria

Guest
io appoggerei l'idea delal chat.. ne ho una sola altra esperienza, che è positiva.. chiaro che gli ufo entrano sempre, ma visto che qui il tema è un pochino più ristretto delle chat generiche, forse chi ha solo voglia di fare caos si dirigerà in fretta altrove
ciao tutti

Mapi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io invece mi dichiaro contrario...
Un argomento come il giardinaggio richiede interventi piuttosto elaborati, che in una semplice chat non è possibile esprimere, perciò se si facesse una chat verrebbe utilizzata solo ed esclusivamente per "parlare di tutto un po'", cosa che si fa già in questa sezione, e il tema (come dice axteria), non sarebbe più il giardinaggio, e alla lunga diventerebbe un po' come tutte le chat.
Riconosco che nella chat il contatto è più diretto, ma anche più caotico. Forse a questo punto conviene al massimo segnalare un link ad una chat esistente, ma che non ha nessun legame con questo forum, e che per chi lo desidera possa essere usata per incontrarsi dai membri del forum come da tutti gli altri utenti, previa iscrizione.
Per usare una metafora: il forum rimane una specie di club dedicato ai giardinofili, ma nulla vieta di uscire e incontrarsi in un luogo pubblico (la chat).

M

Mary74

Guest
Sono favorevole.
In chat si può anche andare OT , sparare cavolate senza dar fastidio a nessuno.
Il forum verrebbe così "tutelato" anche dai troppi OT che a volte hanno dato fastidio a più di un utente.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me avrebbe senso se non ci fosse la sezione "parliamo di tutto un po'", che di fatto è la sezione apposita dedicata agli OT.

filippolitti

Giardinauta
Sai Boba, non per insistere ma a volte si ha bisogno di un suggerimento magari semplice e very quick!!
La chat sarebbe molto opportuna per questo.
Approvo inoltre il fatto che per un semplice saluto o una discussione frivola ot si appesantirebbe certo meno il forum.
Non approvo invece quello di linkare la chat ad un'altra pagina. Non si connetterebbe nessuno, mentre se ci fosse una semplice finestra come quella nella quale sto scrivendo ora, posta sotto la lista utenti connessi, sarebbe semplicissimo connettersi.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ho frequentato vari forum, tra cui alcune chat.

Se qualcuno ha voglia di rompere ... gli schemi, lo fa anche in un forum ultra protetto e moderato, penso che si dovrebbe avere più elasticità tutti e pensare ad una chat solo come un mezzo veloce per comunicare.

Se uno ha bisogno di disquisire su ortaggi o bonsai, lo farà nel forum, dove troverà tutto il tempo per poter porre domande chiare e sintetiche e chi gli risponderà lo farà con calma, generosità e utilizzando tutta la sua competenza.

La chat è essenzialmente un modo veleco per parlare, è inutile che io e Filippo ci spediamo 20 messaggi parlando di bulbi, quando sarebbe più semplice farlo parlando in chat.

A me piacerebbe che, come è possibile vedere chi al momento è annesso al forum, fosse anche possibile vedere chi è connesso alla chat.

Grazie :)

PS - ho visto che ci sono delle faccine nuove, ma mi manca la RANA e il CONIGLIETTO :cry:

Alto