• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chasmantae floribunda

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ma è un gladiolo?
No, non è un gladiolo. È una bulbosa che cresce spontanea in zone più calde di quella dove vivo io. Anni fa qui sul forum me ne fu sconsigliata la coltivazione, ma io, testarda come sono, ho voluto provare lo stesso ed ora sono tre anni che ho qualche fiore.

PS. Ho inviato qualche seme alla BDS in corso. Non ne ho più a casa, perciò se ti interessano devi chiederli .
 

tartina

Master Florello
ma che bella, non la conoscevo...
mi sto spostando sulle bulbose, ora vado a vedere se è adatta per me...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@ tartina
Come ho scritto più sopra, qui nel forum mi era stata sconsigliata. Abito sull'Adriatico, a nord di Ancona.
Io però testarda ho provato lo stesso.
I primi due anni i bulbi fecero solo foglie alte più o meno come quelle dei gladioli, due anni fa un solo fiore, l'anno scorso 4/5, quest'anno molti di più. Questi due ultimi inverni non sono stati freddi, forse è per questo che quest'anno ho ottenuto molti fiori. E in questi anni si sono moltiplicate le piante.
Prendono acqua solo dalle piogge. E dò un po' di concime in granuli una volta o due all'anno, il giorno prima che il meteo prevede pioggia.
Comperai i bulbi da Floriana bulbose.

Credo che in Sardegna crescano spontaneamente, forse anche in Sicilia e in altre regioni meridionali. Ma questo possono confermarlo o smentirlo i forumisti di queste regioni.
 

Elysa

Giardinauta Senior
ma che bella, non la conoscevo...
mi sto spostando sulle bulbose, ora vado a vedere se è adatta per me...
Io sono in Salento, da me sono invasive. Non richiedono alcuna cura per fiorire copiosamente. Se ne possono trovare in quantità nelle campagne dove si sono quasi naturalizzate.
La Chasmante floribunda var. duckittii si distingue dall'altra per avere i fiori gialli e non arancio/rossi.
 
Alto