• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaedorea sofferente perchè?

Waves

Master Florello
Ciao,
tengo in soggiorno (t 21-22 ° circa) una chamaedorea comprata online due settimane fa. Il soggiorno è luminoso, non ci sono particolari correnti d'aria e la annaffio una-due volte a settimana e nebulizzo ogni due giorni circa.. quando è arrivata, nella scatola naturalmente le foglie erano trattenute con una retina, che le ha un po' "spiegazzate", comunque ho dato acqua e subito posizionata. Ora, dopo 2 settimane, continua ad avere le foglie un po' piegate e cominciano a diventare le punte marroni, le foglie hanno un aspetto un po' "secco" e cominciano a piegarsi anche gli steli alla base, quelli giovani e piccoli.
Perchè? la devo spostare? le devo dare più acqua? la devo rinvasare? (non l'ho fatto!) potete darmi qualche consiglio? Se c'è bisogno di foto le ridimensiono e le carico velocemente.. grazie :)

dimenticavo che ho tagliato alcune foglie spezzate...

Waves

Master Florello
Ecco le foto:
come si vede le foglie sono malmesse
cam.jpg
camado.jpg
le punte delle foglie un po' secche
camad.jpg
I getti giovani
camador.jpg
Aspetto generale (oggi invece sembra ancora più "scomposto")
cama.jpg

Grazie :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Molto bella :su: ,mi sembra come avesse preso un colpo di vento o freddo ma ovvio non e' così ,il suo vaso potrebbe ancora stare un altro po anche se bella grande ,la sua terra da quando non la rigeneri? Chissà soffre un po' di acqua ? I suoi nuovi getti e foglie cominciano a resintere un po' ,forse avrà bisogno dei microelementi anche,spero che passa qualcuno che ti guidi meglio ;)

Waves

Master Florello
Ciao Mary innanzitutto grazie :)
La terra non so da quanto sia in quel vaso, l'ho comprata online due settimane fa come dicevo, effettivamente forse la dovrei annaffiare di più. in generale mi regolo con la massima "quando la terra è asciutta annaffia"? Scusa l'ignoranza ma per microelementi intendi concime?
Ciao :ciao:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Mary innanzitutto grazie :)
La terra non so da quanto sia in quel vaso, l'ho comprata online due settimane fa come dicevo, effettivamente forse la dovrei annaffiare di più. in generale mi regolo con la massima "quando la terra è asciutta annaffia"? Scusa l'ignoranza ma per microelementi intendi concime?
Ciao :ciao:
Si metti il dito dentro la terra se vedi che e' asciuta asciutta su certo dalle acqua,può essere che è ancora in fase di adattamento ( in genere le piante piccole son più veloce a riprendersi quando cambiano ambiente) i microelementi universale diluito in acqua (potassio,ossigeno,rame ecc) uso in generale su tutte le mie piante sopratutto chi tiene bisogno in inverno ogni due settimane e in primavera una sola volta alla settimana,ma drovrai coricare il vaso per terra e pian piano toglierla per veder se c'è marciume di acqua sul fondale ( le mie per esempio uso delle piccole pietre mischiate assieme alla terra ( basta uno strato di 8 cm ) per drainare e far uscire più veloce L' acqua . . . Ti accorgi che sarà sicuramente terriccio vecchio da diverse modi ( anche il duo profumo per esempio ) te la senti di fare questa operazione con foto sempre ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me sta soffrendo sia il cambio di posto sia il terreno che, dalle foto, è troppo asciutto.
Deve sempre essere umido ma non zuppo.
Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non bagnare più fino a quando non inizia ad asciugare.
Infila un dito nel terreno. Se lo senti bagnato non dare acqua. Se lo senti quasi asciutto è ora di bagnare.
E' sbagliato bagnare a tempo. Si bagna quando serve. Ed è sbagliato anche bagnare poco e spesso.

Svasa a primavera (per ora non serve e l'operazione può essere rimandata di un paio di mesi quando la pianta soffrirà meno) e, sempre a primavera, metti la pianta all'aperto, in un luogo in cui sia protetta dal sole durante le ore più calde.

Ste

Waves

Master Florello
Helppppppp!!!!!

Mi sono dimenticata completamente che dovevo rinvasare la poveretta..... sta facendo nuove foglie, l'aspetto è migliorato.

Ma posso rinvasare adesso? :confused:

Waves

Master Florello
Ho parlato troppo presto, visto che le temperature sono piuttosto calde l'ho portata fuori, sotto un tavolo. Non prende assolutamente sole, ma in pochi giorni si è svuotata nel mezzo e l'aspetto è peggiorato drasticamente! sono comparse delle macchie marroni sulle foglie, ho deciso di riportarla d'urgenza in casa. Domani metto su le foto, è la pianta più difficile con cui ho avuto a che fare, sta malandrina!!
07.gif

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

messa fuori con questo caldo ha patito l'aria calda ed il cambio di ambiente.
E' per questo che si portano fuori le piante in primavera. L'aria è fresca, il sole non è caldissimo e le piante hanno modo di abituarsi.
Adesso lo sbalzo da dentro a fuori casa è enorme, e la pianta avrà preso uno schiaffo notevole.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ha solo preso un bel colpo di calore si può riprendere. Tienila alla luce, con il terreno umido ma non zuppo. Non concimare.

Ste

Alto