• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaecyparis o falso cipresso si sta seccando

Laury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a Natale mi è stato regalato questo alberello di falso cipresso, da gennaio fino a metà febbraio lo tenevo di giorno all'esterno sul davanzale esposto al sole, di notte invece dentro casa. A metà febbraio ho notato un inizio di ingiallimento delle punte, l'ho rinvasato perché si trovava in un vasetto molto piccolo, quindi l'ho posizionato fuori esposto a sud ovest, ma ha continuato a seccarsi sempre di più. Lo annaffio ogni volta che la terra la sento secca. Secondo voi quale potrebbe essere la causa, sta morendo? Vi ringrazio
20220312_110324.jpg
20220312_110316.jpg
20220312_110312.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
sembra un disseccamento da carenza idrica, forse non riesce ad assorbire l'acqua che dai oppure è troppo poca . Dalla foto mi pare molto secca la terra, troppo. usa una minima dose di sapone liquido per sciogliere i lipidi (idrorepellenza) che si sono formati che probabilmente non fanno si che si assorba correttamente l'acqua e che quindi scivoli via.
 

AlainCh2

Giardinauta
Mi viene un dubbio. Hai detto che l'hai rinvasato:
hai sistemato e controllato le radici oppure hai mosso l'intero panetto tale e quale ???

( non dici com'erano le radici )
 

Amy

Guru Giardinauta
usa una minima dose di sapone liquido per sciogliere i lipidi (idrorepellenza) che si sono formati che probabilmente non fanno si che si assorba correttamente l'acqua e che quindi scivoli via.
ciao Phil, mi puoi spiegare meglio questa cosa dei lipidi che si formano nella terra?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A volte può capitare che si formino sostanze idrorepellenti nel suolo.. per passaggi fisici-chimici nel quale non mi addentro di più
 
Alto