• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chamacereus...cos'ha?

luckybamboo

Florello Senior
ciao a tutti
il mio chamacereus silvestri, cresciuto abbondantemente l'anno scorso, ora me lo ritrovo con quasi tutte le basi dei fusti secche o marce...

IM000030-1.jpg

il fatto è che però, su questi fusti messi male alla base stanno crescendo numerosi i nuovi polloni, nonchè essi stessi sulla punta sono verdi e rigogliosi

IM000031.jpg

può essere che io abbia annaffiato troppoprecocemente questa primavera? o troppo in generale?

:confuso:

Iolanda08

Giardinauta Senior
per saperlo ci devi dire qualcosa in più su dove l'hai tenuto e le cure che gli hai dato -quindi quanta acqua e a partire da quando-il terriccio è quello adatto?
le parti del fusto dici che sono marce perchè sono mollicce? o hanno un colore marrone? tocca con un cottonfioc per capirlo. mi sembra strano che da un fusto marcio partano nuovi polloni.

reginaldo

Florello Senior
Per me è semplicemente suberificazione, prova cambiare vaso usando terriccio molto poroso.
Ciao
Reginaldo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Luckybamboo, come dice reginaldo direi di non preoccuparsi perchè potrebbe essere semplice suberificazione o al massimo il risultato di un'attacco di ragnetto.
Le alternative sono 2 a mio parere...puoi levare dei polloni e fare un vaso ex-novo oppure sfoltisci la pianta madre, tagli le parti secche (lunghe o corte che siano) e levi il marciume (se presente).
Non ti spaventare se devi tagliare tanto, alla fine sono piante molto rustiche con un straordinaria capacità di ripresa e di adattamento.....quindi non la rinvaserei nemmeno perchè si adatta a tutti i tipi di terriccio, se quello che ha ora ha molti inerti meglio....altrimenti non ti preoccupare :)
Una cosa che mi colpisce sono le "code" così lunghe; il mio le ha molto ma molto più corte, chissà da cosa dipende :confuso:
PS il fiore è arancione vero? confesso che a prima vista e senza occhiali (uff non li porto mai quando dovrei :rosa:) lo avevo scambiato per un aporocactus :lol:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Aggiungo solo una cosa, a quanto ti ha già detto Erika.

Sole...dagli sole, altrimenti, si allunga paurosamente!:)

luckybamboo

Florello Senior
allora, ho tentato di salvare il salvabile.....
in sostanza appena tiravo un "rametto" mi restava in mano, le basi sono o molli oppure secche (cioè assolutamente vuote all'interno)
in più parti de fusti sono coperte da un aspetto rugginoso....ragnetto?
comunuqe sia, ho tlto tutto, era davvero una poltiglia :crazy:
ho tenuto i polloni piccoli e reimpiantato quelli. Mi spiace ripartire da zero, era diventata davvero bella....pazienza

iolanda ha scritto:
per saperlo ci devi dire qualcosa in più su dove l'hai tenuto e le cure che gli hai dato -quindi quanta acqua e a partire da quando-il terriccio è quello adatto?

Sta fuori estate e inverno da anni, acqua ovviamente secondo necessità...quest'anno ho iniziato forse presto ad annaffiare le grasse, ingannata dai primi caldi di metà aprile....inoltre ricordo che l'autunno scorso ho annaffiato fino a metà ottobre...può essere che il terriccio sia rimasto forse umido quando le temperature si sono abbassate...e l'inverno ha fatto il resto

Per quanto riguarda il sole, quella è la pecca del mio terrazzino:essendo coperto sopra, il sole arriva ma ostacolato dalla copertura....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il fatto che stia fuori in inverno non è pregiudizievole....anzi :)
E' una pianta rusticissima che sopporta ogni situazione climatica, dalla neve al ghiaccio, dalla pioggia al sol leone....ecco gradisce il pieno sole, forse come dici tu questa è l'unica pecca.
Per il fatto di essere ripartita da zero non preoccuparti, ha una crescita a dir poco veloce ed in poco tempo ti ritroverai con un bel vasone.

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche il mio tende al allungarsi, anche se non così tanto...saranno varietà così? e dire che io lo cercavo che rimanesse tozzo :lol:

Lore91

Giardinauta
io staccherei il sottovaso incorporato al vaso del chamaecereo,infatti è fatto in modo tale da poter essere tolto e messo a piacimento!penso che sia dovuto a un ristagno idrico provocato dal sottovaso!un saluto!lorenzo

Alto