• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chaenomeles speciosa

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti, sono perplessa: un mio vicino ha un bel cespuglio di Chaenomeles tutto fiorito che fino a ieri aveva, al di sopra dei fiori, un mezzo metro di rami della vegetazione dello scorso anno, non fiorito perché i fiori si presentano sul legno vecchio.
Oggi arrivando a casa ho notato che l'ha potato eliminando tutta la crescita non fiorita.....
Ma si può potare una pianta in piena fioritura?
Cioè, la pianta o la fioritura non patiscono??????
Grazie a chi vorrà rispondermi !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lo poto in inverno, ma è una pianta che puoi potare quando vuoi, non patisce.
La mia, negli anni, sono riuscito a farla diventare un ombrello alto circa 3 metri. In pratica sono 3 tronchi puliti ed intrecciati alti circa due metri e mezzo dai quali partono i rami, mantenuti piatti con frequenti potature.

Il problema sono le spine. Per potarla così mi graffio tutto :):LOL::):LOL:

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Già :)
Anch'io quando finisco sembro una vittima di abusi domestici. .. :LOL:
Grazie mille, buona giornata!
 
Alto