• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bounganvillea in balcone

Papyrus

Master Florello
Ciao Amici del forum,
un mio amico possiede da diversi anni questa bounganvillea, nonostante che il vaso sia molto grande, l'anno scorso a fiorito a stento e poi ad agosto la fioritura terminò improvvisamente. Quest'anno dietro mio suggerimento l'ha leggermente potata e l'ha concimata con del sangue di bue, ha fiorito, però la vede sempre un po' giallognola e con pochi fiori. Io gli ho consigliato di asportare una decina di cm di terreno dal vaso e sostituirlo con dell'altro più fertile e poi proseguire con un'altra bella potatura.
Prima di procedere, mi piacerebbe sentire i vostri suggerimenti :)
Premetto che la pianta è ubicata in poizione ovest in una zona battuta dal vento.
Poi possiede anche una lantana camara, si presenta in questo modo, che bisogna fare?
Grazie a tutti :Saluto:


 

Papyrus

Master Florello
Perdonatemi, ma non riesco a mettere la foto della lantana camara.. Cmq vi descrivo come si presenta: un aspetto disordinato e rami molto lunghi. Quest'anno ha fatto una bella fioritura ed è cresciuta molto, come bisogna comportarsi? Grazie e spero di postare la foto al più presto.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
il vaso della bouganvillea non è poi così grande rispetto alle dimensioni della pianta, forse le radici non hanno abbastanza spazio; inoltre la pianta è pittosto legnosa, forse perchè è vecchia e un po' esaurita e non è stata potata nel modo giusto (che non so quale sia, io vado a occhio: elimino ogni anno uno o due dei rami più legnosi e finora ha funzionato)
Se non è possibile cambiare il vaso, si potrebbe potare in modo un po' più deciso, oltre a sostituire il primo strato di terra, come hai già suggerito e poi innaffiare molto, la prossima estate
 
Alto