non proprio...
appartiene alla famiglia delle Rosaceae, sottofamiglia Amygdaloideae, genere Chaenomeles, in inglese sono dette 'flowering quince', in italiano sarebbe melocotogno nano (e una miriade di altri nomi)... per cui sono proprio chaenomeles :martello2
al genere Cydonia appartiene solo la Cydonia oblonga (che produce la melocotogna) che in inglese è detta 'quince', è il melocotogno.
al genere Pseudocydonia viene talvolta inserita nel genere Chaenomeles, in inglese è detta 'chinese quince' ed è proprio il melocotogno cinese.
tra esse hanno sottili differenze che a livello tassonomico le fanno ascrivere in differenti generi; in ogni caso non sono peschi (Prunus persica) che appartengono anche loro alla famiglia Rosaceae, sottofamiglia Amygdaloideae... però genere Prunus (ergo altro genere rispetto al Chaenomeles).
le chaenomeles sono dette 'volgarmente' anche 'cotogno da fiore', 'melocotogno da fiore' o 'fiore di pesco' e perciò forse qualcuno le pensa appartenenti al ramo dei peschi :confuso: però sicuramente non lo sono: il frutto delle piante del genere Prunus ha delle 'specifiche' ben definite totalmente differenti da cotogni, melocotogni e chaenomeles.
anche le chaenomeles chojubai fanno i frutti, simili alle melecotogne, ma chiaramente più piccoli e più rotondeggianti (ma non rotondi); a me è capitato di vederli in un vivaio di bonsai (i miei fioriscono, ma fino ad ora non hanno mai tenuto i frutti) colorati di verdino-giallastro (non giallo come le melecotogne), forniti di leggero profumo... forse erano ancora acerbi... non so :boh:
comunque come dicevo nell'altro post la tassonomia è un casino