• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetrioli seccati

cheshirecat

Giardinauta
Ciao a tutti,
una domanda sulle piante di cetriolo..
Da 2-3 settimane non fanno più frutti commestibili, restano piccoli e ingialliscono, alcuni diventano gialli già da subito e poi seccano e cadono. Sono 4 piante messe in tre orti diversi, e tutte e 4 dopo un mese di fruttificazione abbondante hanno deciso di fermarsi e seccarsi.
È normale questo declino o il caldo le ha stremate?
grazie
 

Antonio81

Giardinauta Senior
credo sia il caldo certe volte a parte che con il cetriolo mi è capitato frequentemente anche con le zucchine..... ogni quanto irrighi la pianta?
 

cheshirecat

Giardinauta
Vengono irrigate una volta al giorno di sera, quando scende il sole. Ho provato anche a irrigarle la mattina, ma il caldo diurno è tale che poi la sera poverelle erano comunque tutte in stress idrico, allora ho preferito la sera così fotosintetizzano al crepuscolo e all'alba con contenuto idrico decente.
Le innaffiamo con il tubo di gomma a mano. Le piante dell'orto hanno ognuna la sua fossetta.

Anche le zucchine hanno finito la produzione, o quasi, ma quelle si vedeva che erano diventate così grandi con il fusto grosso e vecchio (una era alta quasi quanto me) infatti la parte apicale del fusto si è piegata, ha toccato terra e ha radicato, così ora ho delle piante figlie di nuovo in produzione.

Le piante oltre ai cetrioli che vedo in sofferenza idrica sono le zucche. Due hanno fatto la zuccona, le altre sono al limite della sopravvivenza. Quelle invece che stanno nell'orto più umido sono rigogliosissime e piene di fiori, ma senza zucche. I cetrioli invece sono avvizziti in tutti gli orti, quindi non ho considerato la posizione una variabile influente.
 

cheshirecat

Giardinauta
a metà aprile, pochi giorni prima di quell'ondata di freddo che infatti mi ha ucciso un bel po' di piante tra cetrioli, zucche, zucchine, cocomeri e meloni.
Le ho messe a dimora dopo averle comprate al consorzio agricolo, non le ho seminate io, erano già fogliose.
 
Alto