• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetrioli che cadono

tyreen

Aspirante Giardinauta
Ciao
sono nuova di questo forum. :Saluto: Nel mio giardinetto ho messo una pianta di cetriolo ormai da aprile/maggio e non mi ha ancora graziato con un solo cetriolo... quando arrivano a circa 5 cm di lunghezza ingialliscono e poi marciscono e cadono....

La pianta riceve acqua e cure... ma non so più cosa fare... è sana e alta, ha delle formiche w delle bestioline nere sul retro delle foglie che non sono riuscita a fare andare via.... Cosa faccio???

Non credo siano le formiche a farmi ingiallire i cetrioli... Aiuto!!:(

Vorrei riuscire a maniarne almeno uno!!!
Qualcuno può darmi dei consigli?

Grazie.
Ty
 

tyreen

Aspirante Giardinauta
grazie!!! =^_^=

Si tutto l'orticello è al sole e dietro ha una siepe di querciolo che fa ombra della 18 in poi... gli spruzzatori partono la mattina alle 7 e vanno per 15 minuti...

Accanto all'"imputato" ci sono i pomodori che sono venuti splendidamente... solo il cetriolo fa pena!!!cat: cat:

che devo fare??:confused: :confused: :confused:
 
M

marco48

Guest
Ma l'acqua perchè la metti tutte le mattine ?
Sarebbe bene metterla di notte e non tutti i giorni ma ogni due o tre giorni.
In base al terreno se di impasto sciolto, medio o duro si deve dosare l'acqua, io per esempio la metto ogni tre o quattro giorni anche ai pomodori.:Saluto:
 

tyreen

Aspirante Giardinauta
faccio così perchè ci sono anche altre piante in giardino che hanno bisogno di acqua, cmq posso mettere il timer per farla partire la notte...

per l'acqua al cetriolo posso schermarlo in qualche modo... tieni conto però che la terra si secca subito qui e se le piante non ricevono acqua si afflosciano, fanno così pure i pomodori...

anche mia suocera lo annaffia tutti i giorni però a lei i cetrioli crescono, BOH!!!:confused: :confused: :confused: :confused:
 
M

marco48

Guest
Dopo una giornata di sole è logico che siano un pò provate e di sera si afflosciano, ma tu le devi controllare al mattino presto, se vedi che hanno le foglie raggrinzite vuol dire che hanno bisogno dell'acqua, ma se non bagni per un paio di giorni stai tranquilla che non muoiono.
 
M

marco48

Guest
Dopo una giornata di sole è logico che siano un pò provate e di sera si afflosciano, ma tu le devi controllare al mattino presto, se vedi che hanno le foglie raggrinzite vuol dire che hanno bisogno dell'acqua, ma se non bagni per un paio di giorni stai tranquilla che non muoiono.:Saluto:
 

tyreen

Aspirante Giardinauta
ok, ma questo non mi spiega perchè ingialliscono e cadono proprio quando arrivano ad una certa dimensione... sembra che la pianta non ce la faccia a farli crescere... è pieno di cetriolini piccoli destinati a cadere....
 
M

marco48

Guest
Ci sono piante che fanno cadere i frutti se c'è un eccesso d'acqua, gli agrumi, i pomodori, l'olivo etc... il periodo critico è l'allegagione dei frutticini e si deve sospendere con l'acqua, poi quando sono diventati grandicelli si può riprendere con le innaffiature.:Saluto:
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Gulp!

tyreen ha scritto:
è pieno di cetriolini piccoli destinati a cadere....

:Saluto:
Ho l'impressione che è per questo che cadono ad un certo stadio evolutivo !|
Una pianta non può maturare tanti frutticini in una sola volta :eek: , quando spuntano prova ad eliminarne qualcuno, poi facci sapere.
 
M

marco48

Guest
Ehmm Lenticchio, se la pianta non può portare avanti qualche cetriolo lo fà cadere da solo e quelli più vigorosi crescono bene, questa pianta invece non ne porta avanti neanche uno, è evidente che soffre...:hands13:
 

tyreen

Aspirante Giardinauta
stamani non ho fatto partire gli spruzzatori... peovo così per 2 - 3 giorni... con i pomodori e le altre piante faccio a mano.... Speriamo... VOGLIO MANGIARE UN MIO CETRIOLINO!!!:cry: :cry: :cry: :cry:
 

gianfra

Guru Giardinauta
prova a concimare con concime liquido es : un pò di stallatico in pellets sciolto nell'acqua e fatto riposare 3/4 gg. poi annaffia ; è più immediato che darlo secco.
 

tyreen

Aspirante Giardinauta
l'avevo già dato secco... Cmq ora ho visto che ci sono dei cetriolini, riduco l'acqua e speriamo bene...
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
marco48 ha scritto:
Ehmm Lenticchio, se la pianta non può portare avanti qualche cetriolo lo fà cadere da solo e quelli più vigorosi crescono bene, questa pianta invece non ne porta avanti neanche uno, è evidente che soffre...:hands13:

:Saluto:
???:squint: :)martello: )oppure :)martello2 ):squint: ???

Una mia vecchia pianta di peperoni aveva avuto lo stesso traboccamento, niente frutti però.
 

barnaba

Aspirante Giardinauta
Ciao ... E' un problema di acqua e funghi specie se prima la foglia si presenta picchiettata di punti gialli o ha le nervature giallastre e non verde brillante. Sono in gioco tre funghi e comunque conviene bagnarle tanto... visto che dici che il terreno asciuga rapidamente ... a intervalli regolari ( cosa di cui i pomodori , che sono belli , non hanno bisogno ) ... e poi l'innaffiatura converrebbe farla a "terra" non a "pioggia" .... per le bestioline nere ( afidi ) prova se hai voglia con il macerato di ortiche .... se non hai voglia allora comprati questo prodotto : "LASER" ..... è biologico .....
prova ... e sappici dire !!!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Scusa Marco, non so come fai tu a Messina, ma a me a Trieste i pomodori, se li bagno ogni 3 giorni, con questo caldo schiattano!
Tyrin, ciao, quello che descrivi coi cetrioli sembra un fungo,l'ho avuto anch'io quest'anno e ho risolto con un preparato bio a base di equiseto. Lo trovi nelle agrarie che vendono prodotti per agricoltura bio.In ogni caso i cetrioli hanno bisogno di parecchia materia organica, io uso letame equino, mi sento di sconsigliare quello bovino perchè peggiora i terreni soggetti a infestazioni fungine.
 
M

marco48

Guest
fiorita ha scritto:
Scusa Marco, non so come fai tu a Messina, ma a me a Trieste i pomodori, se li bagno ogni 3 giorni, con questo caldo schiattano!
Ascolta, il pomodoro ha bisogno di una aratura abbastanza profonda, i professionisti preparano il terreno arando, l'anno precedente, anche ad un metro di profondità, poi effettuano una vangatura o fresatura interrando contemporaneamente dello stallatico o simile. Il terreno deve quindi essere ben lavorato, in modo che le radici possano penetrare nel terreno anche a 50 cm di profondità. Ho raccolto, proprio domenica scorsa, circa 300 kg. di pomodori da piante che sono state innaffiate regolarmente fino a quando hanno avuto i fiori e poi basta. Erano uno spettacolo, molto grossi e sodi, non erano per niente acquosi e la salsa era già concentrata.:food: :food: Ovviamente si trattava di pomodori per uso personale, non da vendere, i professionisti spruzzano ormoni per favorire l'allegagione e continuano con l'acqua per ottenere più prodotto.
Ovviamente se il terreno non è ben lavorato o molto duro, la pianta non può cercare di mettere le radici al fresco e quindi ne risente, ma in ogni caso le foglie bisogna controllarle al mattino presto, prima che il solo le faccia accartocciare un pò. se le controlli la sera, non ti puoi rendere conto. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

fiorita

Giardinauta Senior
Accidenti, 300 kg? Ma quanta terra hai?Io sono una che cura un orticello/giardinino di 50 m quadri in tutto, da sola e senza motozappe!Voglio vedere proprio chi è che riesce a lavorare a mano il terreno argilloso-calcareo di qua a 1m di profondità, non sono mica wonder woman io....le 30 piante di pomodoro che ho quest'anno producono molto più di quanto io riesca a consumare, è tutto ciò che posso dirti...
 
Alto