• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespugluo dal Fiore bianco

inaico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi aiutate?
Grazie mille
Erika
bd28f4feaf03d05f26b36c20a9859bbc.jpg

D

Davide N.

Guest
Penso anch'io P. coronarius, la Deutzia è molto più... gracile.

echinopsis

Giardinauta Senior
In Italia, a differenza di quello che spesso viene riportato dai vivai, la specie più frequentemente coltivata è Deutzia crenata, specie che tra l'altro è l'unica Deutzia attualmente inselvatichita in Italia, come confermato anche dall'analisi dei campioni d'erbario in varie regioni d'Italia che ho fatto assieme al Museo di Milano.
Deutzia crenata, che conosco molto bene perché abbondantemente inselvatichita lungo un torrente dalle mie parti, raggiunge dimensioni molto simili a quello di un Philadelphus e pertanto, in base ad una foto così poco chiara io non la escluderei.

echinopsis

Giardinauta Senior
Correggo l'affermazione precedente, Deutzia crenata non è l'unica (c'è anche D. gracilis), ma la più diffusa e l'unica che si è naturalizzata.
Solo per non passare informazioni errate.

Ultima modifica:
Alto