• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cespuglio con fiori giallo-rosa

gilberto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ieri in Liguria ho visto questo bellissimo cespuglio fiorito. Qualcuno sa dirmi qual è il suo nome e qual è il periodo per riprodurlo per talea?
Grazie
Gilberto
 

Allegati

  • IMG_20171026_111520.jpg
    IMG_20171026_111520.jpg
    282,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20171026_111510.jpg
    IMG_20171026_111510.jpg
    384,4 KB · Visite: 7

pluteus

Esperto di piante spontanee
A marzo, contestualmente alla potatura, si possono prelevare dalla lantana delle talee di 8-10 cm dai giovani germogli. La superficie di taglio va messa a contatto con ormoni radicanti (immergendo la base della piantina nella polvere) prima di impiantare le talee in vasetti con terriccio da vaso mescolato a sabbia fine.

Una volta preparati, i vasetti con le talee di lantana vanno chiusi in sacchetti di polietilene trasparente per 2-3 settimane fino alla comparsa dei nuovi getti. A quel punto le talee vanno scoperte e tenute bagnate con esposizione in piena luce a 18-21 gradi. Quando i nuovi getti saranno diventati lunghi 5-8 centimetri, le piantine possono essere cimate e rinvasate in contenitori un po’ più grandi; da qui in avanti si può trattarle come piante adulte.
:ciao:
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Ti invio una foto. Non so se è sufficientemente chiara. Mi sapresti dire di che cosa si tratta?
Di nuovo grazie
Gilberto
 

Allegati

  • IMG_20171027_123902.jpg
    IMG_20171027_123902.jpg
    803 KB · Visite: 10

gilberto

Aspirante Giardinauta
Ho recuperato alcuni semi di lantana dalle sue bacche. Le ho ben lavate e le ho messe ad asciugare in carta da cucina . Quando e come li devo seminare?
Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Seminare la Lantana è una operazione (per me) abbastanza complicata, per prima cosa va
separata la polpa della piccola bacca dal seme interno e i semi spolpati vanno messi ad asciugare al sole.
Fatto questo i semi ripuliti vanno inseriti in un sacchetto di plastica da frigorifero con un po' di
sabbia di fiume dopo averli spolverati con una polvere funghicida per evitare il formarsi di muffe e/o funghi, e vanno posti in frigorifero per circa 4/6 settimane per simulare la stagione invernale.
Tolti dal frigorifero, i semi si dispongono sulla superficie di un piccolo vaso, riempito da sabbia e torba mescolate ed inumidite. Il vasetto andrà conservato in luogo fresco, ma con temperature superiori ai 12-15°C, abbastanza luminoso, e umido, annaffiando con regolarità.
I semi potranno metterci alcune settimane a germinare.....ci vuole pazienza
Le lantane perenni crescono in zone calde, mentre quelle annuali preferiscono le zone più fresche.
Si potrebbe anche rivoltare questa ultima frase: Le Lantane coltivate in zone fredde d'inverno
non sopravvivono quindi vanno trattate come piante annuali, se invece sono piantate in zone calde
o temperate diventano perenni e diventano dei begli arbusti legnosi anche di una certa statura.
La Lantana camara fa eccezione a questa regola essendo una varietà più robusta
che sopporta meglio climi più freddi, andrà comunque evitato di sottoporla a gelate persistenti. :ciao:
 
Ultima modifica:

gilberto

Aspirante Giardinauta
Grazie, vorrei solo una precisazione. Adesso metto al fresco i semi, poi li posso interrare? In conclusione tra un paio di mesi. Mi dici di appoggiare i semi sulla terra, non sotto terra?
Grazie
 
Alto