• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sorprese ottobrine

Traudi

Guru Giardinauta
asarinatr.jpg

veramente a sorpresa perchè ormai non me lo aspettavo più è fiorita l'asarina il cui seme proviene dalla banca!

hibiscussintr.jpg

anche l'hibiscus sinensis con le foglie variegate si è degnato di regalarmi un fiore!

ciclaminicorsica.jpg

trovo anche carini questi piccoli ciclamini di cui avevo preso alcuni bulbetti due anni fa
daliepiemonte.Jpg

sono fiorite anche queste dalie che provengono dal Piemonte. Le ho interrate a 'scatola chiusa', invece hanno una forma e un colore direi molto belli
colletiacruciatatr.jpg

e per ultimo questo arbusto direi anche abbastanza bruttino con tutte quelle spine ma in questo periodo si riempie di migliaia di piccoli fiorellini bianchi che emanano un profumo dolcissimo. E' un piacere passarci davanti ( non troppo però)
Ciao a tutti

[ 11.10.2003, 16:20: Messaggio scritto da: traudi ]

Traudi

Guru Giardinauta
infatti l'ho lavata col ciclo per cotone invece di quello per lana e mi si è infeltrita ;)
No accidentaccio, fino all'altro giorno ho ridotto le foto e con una misura di 14x10 circa stavo intorno ai 40kb, ieri niente da fare, per rimanere entro i 100 kb ho dovuto ridurle troppo. Ci ho girato intorno parecchio e non sono riuscita a capire il perchè. In apparenza mi sembrano le impostazioni tutte uguali a prima, ma evidentemente no. Puoi forse darmi un consiglio? Grazie

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusa Traudina, ma ho salvato 2 delle tue foto, la dalia e l'ultima, ed hanno 26/27 Kb :rolleyes:

Saluto.gif

Traudi

Guru Giardinauta
colletiatr.jpg

dopo la tua risposta ho fatto una prova, ho ridimensionato questa foto come facevo di solito, salvata sulla scrivania ho controllato i kb , 160. Ho provato lo stesso a caricarla, lo ha fatto quindi è inferiore a 100. Evidentemente qualcosa non va. Anche la data della digitale me la mette sbagliata ( non è colpa della macchina )
:confused: già non ho un cervello vispo, se ancora mi succedono queste cose........
Hai qualche brillante idea?Ciao

Z

ziojean

Guest
Provo a sparare:

quando salvi qualcosa su disco, questo viene ripartito su più cluster (pezzi di disco), ognuno grosso X Kb (la dimensione è scelta al momento della creazione del disco).

Poniamo che X sia 50Kb.

Se salvi il file di dimensioni effettive 45Kb, lo spazio occupato su disco sarà 50Kb, ma se ne salvi uno di 51Kb, lo spazio occupato sarà 100Kb, perchè un cluster non può essere associato a più di un file.

Quindi c'è differenza tra dimensione del file e spazio occupato su disco.

Spero di essere stato chiaro e di aver risolto il tuo problema.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: traudi:

Hai qualche brillante idea?Ciao
Se non è colpa della macchina, può essere il programma di foto, prova a disinstallarlo, e poi lo rimuovi, poi lo carichi di nuovo e lo reinstalli ;)

Traudi

Guru Giardinauta
Grazie Pat, proverò a fare così ( sperando di aver salvato in qualche dischetto il programma).
Per Ziojean, non credo che la tua teoria possa essere giusta, in tal caso lo avrebbe fatto anche prima. Ti ringrazio cmq della risposta, ciao

Alto