• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CESPUGLIETTO MISTERIOSO

T

tina

Guest
Ciao a tutti. Ho un quiz da sottoporvi.
Premesso che non sono in grado di inviare foto vista la mia scarsa capacità, vorrei sapere se qualcuno può farsi un idea della pianta che adesso descriverò. Non dovrebbe essere una pianta da appartamento, visto che mi avevano detto di tenerla all'aperto. E' un piccolo cespuglio, che però cresce velocemente, con tantissime foglie, molto piccole, un pò pungenti in punta, di color verde-olivo; a primavera, verso aprile, si riempie di tantissimi piccoli fiori rosa, tanto da assomigliare ad una nuvoletta rosata. Mi sembra, che quando l'ho comperato mi avessero detto un nome tipo ittosperma, o qualcosa di simile :confused: Il problema è questo: non conoscendo la pianta non so come comportarmi. In autunno l'ho ritirato in un sottoportico chiuso, non riscaldato. Ma questo l'avevo fatto anche l'anno scorso con un'altra pianta uguale, ma in primavera quando l'ho riportata all'aperto si è seccata ed è morta :mad: Conclusione: non vorrei che anche questa facesse la stessa fine visto che non ho la più pallida idea di come coltivarla? C'è qualcuno che partendo dalle mie confuse spiegazioni può aiutarmi? Ho cercato in alcuni libri di giardinaggio, ma non ho trovato niente: HELP ME!!!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Potrebbe essere un leptospermum scoparium (nome alquanto 'fantasioso' :eek: :eek: )?

Appena posso ti posto la foto.

Ciao

Abelia
 
T

tina

Guest
ESATTO!!! La pianta in questione è proprio quella della foto di Abelia. Grazie per l'aiuto, ma adesso avrei anche bisogno di avere informazioni sulla coltivazione della pianta. La mia è in vaso, non mi sono assolutamente fidata di piantarla in piena terra, perchè non so come si comporterebbe in inverno quando si scende sotto zero. Non so se il clima veneziano potrebbe andarle bene :rolleyes: Spero che mi possiate aiutare ancora. Mi scuso per il ritardo della risposta. Grazie ancora.
 
T

tina

Guest
Grazie Abelia, mi sei stata veramente utile! Adesso che so il nome della pianta, tra parentesi è orrendo, ancora più brutto di quello che mi sembrava di ricordare per una pianta tanto bella, vedrò di trovare qualcosa per poterla coltivare in vaso. Da quello che ho letto sui posts che mi hai indicato non potrebbe vivere all'aperto nella mia zona in inverno. Però, come ho già detto, l'anno scorso non sono riuscita a salvarla nemmeno riparandola al chiuso. Evidentemente è tanto bella quanto delicata! :rolleyes: A proposito, visto che cresce velocemente e debbo per forza ridurla, qualcuno sa dirmi se è possibile fare delle nuove piante con le talee e se si come si fa? Io sono una principiante e non ho propriamente, come si sarà già capito, il poliice verde :mad: Grazie dell'aiuto che mi date, sono veramente contenta di aver trovato questo forum. CIAO
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Tina,
dicimao che non è propio delicatina, sicuramente ti è morta proprio perchè l'hai ricoverata al chiuso.
Essendo una pianta sempreverde da esterno, è come se tu avessi tenuto tutto inverno un abete di natale in casa, alla fine secca. Deve stare fuori ma che non ci sia troppo freddo, ti consiglierei, se hai la possibiltà, di trovare un angolino riparato, magari a sud contro al muro, o quei posticini che si rivacano da due muri vicini, possibilmente protetto dalla parte di nord ed est, infatti il vento freddo in inverno tira proprio da li da quegli accidenti dei Balcani! Puoi anche, con successo, coprirlo con quel tessuto non tessuto, fatto apposta per le piante, in modo tale che non si faccia la brina sulle foglie. Magari fallo doppio che è meglio e tieni una parte in alto un pò aperta, di notte o in quelle giornate invernali gelide e da lupi, la chiudi utilizzando comodamente delle mollette per stendere i panni!
Baciotti
 
Alto