• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglietto con fiori bianchi

Puntina

Guru Giardinauta
Decisamente solanum jasminoides, ne ho una piantata in giardino, bella, rustica è decisamente resistente...la scorsa primavera ho dovuto spostarla, sradicata alla bene è meglio è trasferita, ha seccato il fogliame preesistente e ricacciato quello nuovo in due settimane.

cipss

Giardinauta Senior
La mia non subisce nè paciamatura nè tantomeno TNT.
Si mantiene di un bel verde brillante esattamente come si presente durante l’estate, l’unica differenza è la mancanza di fiori.
Strano, le piante che ho preso sono sempre morte d'inverno (tranne una l'anno scorso durante il non-inverno che era trascorso) e le ho sempre considerate annuali.

Puntina

Guru Giardinauta
Strano, le piante che ho preso sono sempre morte d'inverno (tranne una l'anno scorso durante il non-inverno che era trascorso) e le ho sempre considerate annuali.

Davvero? Io la ho da 3-4 anni, arrivata per caso è piantata in giardino senza un minimo di informazione, solo poi ne ho scoperto il nome e le esigenze...lèggevo che durante l’inverno, se rigido, perde il fogliame ma la mia esperienza è del tutto opposta.
4449b002283d1c87da915ecbc2195859.jpg

Questa una foto dell’ultima fioritura.

Picantina

Fiorin Florello
Non ridere Ste, uffa!
Non vorrei metterla sul balcone e sentirmi dire da quello di sotto che è stufo di raccogliere fiori secchi e foglie come faccio io per colpa del gelsomino di quella di sopra e non è divertente visto che non si tratta di 2 fiori e 3 foglie.

Puntina

Guru Giardinauta
È una pianta che sporca? Foglie fiori secchi..... :rolleyes:

Oddio trovandosi in giardino non faccio caso a quanto sporchi in realtà...però la fioritura è piuttosto contenuta e rimanendo (almeno da me) sempreverde non ho mi notato grandi distese di foglie secche, anzi, si mantiene talmente bene da sembrare finta.
Sicuramente nulla a che vedere con una pianta come il gelsomino.

Amy

Guru Giardinauta
la ha perso le foglie il primo autunno, sembrava morta, a primavera ha ricacciato;
ho sempre creduto che d'inverno perdesse le foglie, ho trovato da qualche parte che va potata e ... le taglio i rami nuovi ogni autunno;
in pratica, non ho foglie cadute.
Tuttavia,dopo aver letto questo, credo che quest'anno proverò a non potarla, voglio vedere cosa fa.
Le foglie bruciacchiate credo che siano dovute all'esposizione al sole; le annaffiature sono sicuramente sbagliate perché nel travasarla ho usato un terriccio molto più drenante di quello che aveva prima (ho solo rotto il pane radicale) ed è capitato che diverse volte che abbia avuto molta sete.
Nel crescere si è diretta verso l'ombra e arriva quasi al soffitto.

Allegati

• solana2 18 08 21.jpg
    solana2 18 08 21.jpg
    509,3 KB · Visite: 10
  • solana1 18 08 21.jpg
    solana1 18 08 21.jpg
    667,7 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mia fa le pallette arancio, dura fino a inizio inverno poi secca tutto, ma pian piano ricaccia a primavera, adesso ha le pallette un po’ verdi un po’ arancio

Amy

Guru Giardinauta
È bella la tua!
Non era mai diventata così alta, restava sempre ad altezza ringhiera e faceva fiori bianchi; quest'anno le ho cambiato balcone, le ore di luce sono quasi le stesse ma a sud ovest fa molto più caldo, ha usato tutta la sua energia per la crescita e si vede appena appena qualche accenno di bocciolo ora nella parte più alta e in ombra del balcone
La mia fa le pallette arancio, dura fino a inizio inverno poi secca tutto, ma pian piano ricaccia a primavera, adesso ha le pallette un po’ verdi un po’ arancio
Le pallette arancio non le ha mai fatte! Mi metti una speranza.... Aspetto il prossimo anno.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le pallette arancio non le ha mai fatte! Mi metti una speranza.... Aspetto il prossimo anno.
probabile che la mia sia una varietà diversa, è un’altra di quelle piante di cui ho scoperto da poco una parte del nome, solanum qualcosa….
trovato solanum capsicum, ciliegio di gerusalemme

se interessa mando qualche palletta per la banca del seme, le butti in terra e a primavera spuntano, molto tardi

• Like
Reactions: Amy
Alto