• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante con fiori gialli

zorella

Aspirante Giardinauta
Questa piantina bassa con fiori gialli è spuntata nel orto. Di cosa si tratta?
Grazie a chi mi potrà aiutare
 

Allegati

  • IMG-20190210-WA0001.jpg
    IMG-20190210-WA0001.jpg
    69,3 KB · Visite: 13

carper1

Aspirante Giardinauta
ciao zorella,
credo sia un favagello, adesso non ricordo il nome scientifico.
Se è lui è una pianta abbastanza tossica (produce un lattice ustionante)

ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ciao zorella,
credo sia un favagello, adesso non ricordo il nome scientifico.
Se è lui è una pianta abbastanza tossica (produce un lattice ustionante)

ciao
Parliamo ora brevemente del Ranunculus Ficaria L., meglio noto come Favagello e appartiene alla famiglia delle Rsnunculacee. A Bordighera viene chiamato Pomin d'oro e in Valle Argentina viene usato in dedotto contro le emorroidi e l'uso alimentare in altre zone del Ponente è in genere di farlo bollire mentre talora viene adoperato in insalata. Revulsivo e cicatrizzante (foglie), è pianta perenne con fiori solitari con sepali verdastri, petali gialli, brunastri di sotto, schemi 2.5 mm. pubescenti o irsuti... Anche questa piantina rientra nel patrimonio di un territorio che riserva sempre sorprese.

Si vede che nella Riviera di ponente ed in Piemonte non lo sanno che la pianta è tossica, tant'è che viene comunemente
mangiata, cotta come gli spinaci, ma anche cruda in insalata....:ciao:
 
Alto