• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cespuglietti di trifogli dal fiore rosa. . .

Alex81

Master Florello
non ho la foto ma vorrei sapere il suo nome se qualcuno avesse presente e anche se si trovano nei garden perche io non li ho mai visti. . . :squint:

grazie alex
 

Commelina

Master Florello
te la sconsiglio proprio.... ha ragione Gloriosa.... a me ha invaso l'orto e purtroppo non solo questo tipo di oxalis è infestante, ma anche quelle a fiore giallo e quelle da foraggio con fiori chiari. E qui intorno a me tutti hanno la mania delle oxalis e continuano a seminarle.:mazza:
 

Alex81

Master Florello
Stupenda. . .fa di quelle palle di trifogli che mi intrigano. . .provate a metterci la mano dentro. . .bella sensazione. . .rilassante e comunque qui in giardino cè posto per le invasioni non vi preoccupate. . .comunque grazie del consiglio chi saprebbe procurarmi dei semi (gentilmente)?!?!?!?!? :D io è un po che giro e non li trovo anche solo da seminare nel campo, e qualcuno anche nel giardino ovvio!!!

Vi prego. . .grazie!
 

elle61

Guru Giardinauta
E pensare che per anni sono impazzita a cercare di sterminarli....(nel giardino della casa di mio padre)
Qui non ce ne sono, la terra è tutta di riporto e fortunatamente non contiene acetosella oxalis.
Ma se ne trovo ti informo,stanne certo.
E te la mando pure volentieri, se ci tieni tanto....

:eek:k07: elle
 

elle61

Guru Giardinauta
E ti pareva che gloriosa non avesse pure questa!!!
Questa donna è un portento....:D

:eek:k07:elle
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
non si sa mai che non sia arrivato un bulbetino in incognita :ciglione:
è invadano pure da te :eek:k07:
 
G

Ghiotto

Guest
Oxalis acetosella.........bene bene a sapersi.........si trovano i semi?????????? Avrei una seria intenzione di piantarla in piazzola al campeggio.ciao e grazie dell'idea............
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è male secondo me, certo se lo scopo è avere un prato verde allora è un po' invadente, ma se la si usa per creare piccoli cepugli o bordure (tipo lungo i muretti o cordoli o alla base dei cespugli), allora è perfetta e non ha neppure bisogno di essere tagliata...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è male secondo me, certo se lo scopo è avere un prato verde allora è un po' invadente, ma se la si usa per creare piccoli cepugli o bordure (tipo lungo i muretti o cordolio alla base dei cespugli), allora è perfetta e non ha neppure bisogno di essere tagliata...
Infatti, anche a me piace tantissimo, anche perchè mi ricorda l'"orto" della mia nonna e la mia infanzia... :) Un cespuglietto l'ho piantato in una aiuola "in memoria"! :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e poi ho notato che in questi cespuglietti, una volta che si infoltiscono non cresce niant'altro, neppure le erbacce (sono già loro erbacce in effetti.....), quindi non ci si deve neanche prendere la briga di tenerle curate....

Io oltre a questa ho anche un'altra oxalis (quella che ha foglie più piccole e fiori gialli), che mi invade i vasi di bonsai... ma tutto sommato non ci stanno neanche male
 
Ultima modifica:
Alto